Abbiamo due organi che hanno il compito di liberare il nostro organismo dalle sostanze dannose che si accumulano al suo interno. Sono il fegato e i reni. Poi anche la pelle, l’intestino e i polmoni aiutano il nostro corpo a trattenere quello che ci è utile e a trasformare ed eliminare quello che non ci serve.
L’importanza del fegato
Sostanzialmente il fegato ha tre compiti principali. Il primo è quello di trasformare ed immagazzinare i nutrienti del cibo nelle forme più utili all’organismo, il secondo è di produrre alcune molecole fondamentali (come ad esempio le proteine e il colesterolo, che ai giusti valori è fondamentale), il terzo è la disintossicazione. Il fegato infatti imprigiona e abbatte le tossine, rendendo innocue le sostanze che non ci servono.
Se il fegato è appesantito, ci sentiremo stanchi e gonfi
Inoltre ha il compito di produrre la bile, che viene immagazzinata dalla cistifellea e rilasciata poi nell’intestino in fase di digestione, per metabolizzare i grassi.
Se il fegato non lavora bene può rallentare il processo di digestione. Di conseguenza ci sentiremo gonfi, spossati, potremo avvertire crampi addominali, emicranie fino, nei casi più gravi, a sviluppare calcoli biliari, infiammazione dell’intestino e altre malattie.
Come depurare il fegato
Per depurare il fegato e smaltire le tossine accumulate è bene agire su più fronti. L’acqua
è il principale mezzo per garantire il suo buon funzionamento, insieme a una regolare attività fisica e a una dieta sana.
Il ruolo dell’acqua
L’acqua è essenziale per il nostro benessere. Innanzitutto ci idrata, poi ci purifica, ci depura e favorisce lo smaltimento dei grassi depositati nel fegato. Meglio scegliere un’acqua minerale povera di sodio e ricca di solfati e magnesio. In questo modo si ridurrà l’acidità della bile e se ne diminuirà la viscosità, favorendone il passaggio verso l’intestino per agevolare la digestione.
Il consiglio è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno distribuiti durante tutta la giornata.
Due bicchieri di Acqua Essenziale a digiuno la mattina
Meglio iniziare con due bicchieri al mattino prima della colazione, per garantire un funzionamento ottimale del fegato, depurare l’organismo dalle tossine e facilitare le funzioni dell’intestino.
Al mattino una valida alleata per il benessere di fegato e intestino è Fonte Essenziale, un’acqua minerale naturale termale povera di sodio e ricca di solfati e magnesio, che arriva dalle Terme di Boario.
È l’acqua minerale naturale con una posologia: ne bastano due bicchieri al giorno, da bere a temperatura ambiente, a digiuno, al mattino, per svolgere un’azione specifica su fegato, vie biliari e intestino.
Fonte Essenziale è indicata per aiutare a risolvere disturbi non patologici, legati a stitichezza, intestino irritabile, senso di gonfiore e pesantezza e colecisti pigra, poiché aiuta a depurare il fegato, alleggerendo il lavoro dell’intestino e favorendo una vera e propria “ginnastica della colecisti” stimolando e aiutando la regolazione della produzione di bile.
Il ruolo dell’alimentazione
Mangiare bene è fondamentale. Scegli una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, uova, carni bianche e pesce azzurro. Evita gli zuccheri, soprattutto quelli aggiunti nelle bevande e nei cibi già pronti, limita la carne rossa e le cotture che appesantiscono, come la frittura.
Fai attività fisica regolare
L’Organizzazione Mondiale della Salute suggerisce di fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana. Basta poco più di mezz’ora a giorni alterni. In questo modo migliora l’umore e la funzionalità dell’intestino, mentre si riducono i rischi di malattie legate al fegato grasso, e si ottimizza la funzione degli enzimi epatici.
A cura di OK Promotion
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ma l’acqua frizzante fa davvero male alla salute?
Acqua: 10 regole per renderla più pura e ridurre gli sprechi