BenessereFitness

Decotto di salvia se i piedi puzzano

I rimedi per combattere il cattivo odore se le scarpe diventano armi chimiche

A volte, specie d’estate, sembra ci voglia la maschera antigas per convivere con certi effluvi che partono dal basso… Tanti vanno in giro con dei piedi che sono armi improprie, magari perché non sanno che esistono rimedi adeguati.

CREME ANTITRASPIRANTI Se c’è un problema di cattivo odore, ça va sans dire, è importante lavare bene i piedi mattina e sera, cospargendoli con un po’ di talco, utile per assorbire il sudore.
«L’ideale è usare un sapone antibatterico e, a fine giornata, fare un pediluvio con un po’ d’olio profumato», spiega Giuseppe Francavilla, presidente del corso di laurea in podologia dell’Univesità di Palermo.
Se questo non dovesse bastare si può ricorrere a una crema antitraspirante, da applicare mattina e sera: il prodotto si trova in farmacia ed è studiato per quelle zone del corpo dove la sudorazione può essere abbondante.
Poi c’è la ricetta di un ottimo deodorante naturale: il decotto di salvia. «Si prepara bollendo per cinque minuti, in un litro d’acqua, un ciuffo di foglie di salvia. Quindi si tamponano i piedi con un batuffolo di cotone o si vaporizza il liquido con un nebulizzatore da giardinaggio», dice Francavilla.

Gruppo San Donato

CONTINUA A LEGGERE

Per concludere la panoramica, i prodotti mangia odori per le scarpe: spray profumati che vanno spruzzati all’interno delle calzature prima di indossarle oppure suolette che assorbono il sudore. Anche qualche piccolo trucco nella scelta dell’abbigliamento può rivelarsi assai utile.

Calze provvidenziali
Bistrattato e inviso, in alcune circostanze è fondamentale. È il calzino di cotone (non in nylon o in fibre sintetiche): contro il cattivo odore dei piedi, specie d’estate, mai dimenticarlo se si indossano le scarpe da tennis. Non è solo una questione di galateo. L’umidità e lo sfregamento delle dita all’interno delle scarpe possono provocare macerazioni che, a loro volta, aprono la strada all’aggressione di funghi, virus e batteri.
Ma attenzione anche ai sandali: permettono una maggiore aerazione del piede, ma agevolano l’ingresso di sporco e polveri, e quindi richiedono un’igiene personale ancora più attenta. Pediluvio mattina e sera.
Federica Riva – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2010

Chiedi un consulto ai dermatologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio