Benessere

Davvero due minuti di attività fisica vigorosa per ridurre il rischio di morte?

Uno studio australiano sostiene che basta pochissimo per essere in salute. Ecco tutti i dettagli

Quanta ginnastica fare per stare bene? Appena due minuti di esercizio fisico intenso al giorno sono sufficienti per ridurre di quasi un quinto il rischio di morte prematura. È questo il risultato in estrema sintesi di uno studio dell’Università di Sydney in Australia. Gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 70.000 persone di mezza età nel Regno Unito. L’analisi ha dimostrato che le persone che non svolgevano un’attività vigorosa avevano un rischio del 4% di morire entro cinque anni. Questo rischio si dimezzava ad appena il 2% quando facevano almeno 10 minuti a settimana. Il rischio si è nuovamente dimezzato, all’uno per cento, per coloro che sono riusciti ad aumentare la propria attività a un’ora o più alla settimana.

Quanta ginnastica fare per stare bene: per molti medici servono tanti minuti in più rispetto allo studio

Questo studio rappresenta una vera novità. Le linee guida raccomandate da ogni società scientifica prevedono infatti 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di esercizio fisico vigoroso per stare in salute. Un recente studio aveva dimostrato che fare regolarmente attività fisica riduce di un terzo le possibilità di morire prematuramente.

Gruppo San Donato

Più ginnastica si fa, più il rischio scende

Tutti i partecipanti hanno indossato un braccialetto di rilevamento delle attività per una settimana. I dati sono continuati ad arrivare per sette anni. Gli esperti hanno scoperto che le persone che completavano due minuti di esercizio vigoroso al giorno, o circa 15 minuti a settimana, avevano il 18% di probabilità in meno di morire durante lo studio rispetto a quelle che facevano solo due minuti a settimana. I risultati di questo sono stati pubblicati sulla rivista scientifica European Heart Journal.

Quanta ginnastica fare per stare bene: tutti i risultati

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che hanno svolto 15 minuti di attività intensa a settimana avevano anche il 15% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari durante il periodo di follow-up.

Lo studio ha anche scoperto che le persone che erano complessivamente più attive avevano anche maggiori probabilità di rimanere in salute più a lungo. Ad esempio, le persone che hanno svolto circa 53 minuti di esercizio vigoroso alla settimana hanno visto il loro rischio di morire diminuire di oltre un terzo durante lo studio.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio