Benessere

Dall’ombretto al mascara, il trucco per le lenti a contatto

Focus a cura di Lucio Buratto, oculista e fondatore del Centro ambrosiano di microchirurgia oculare di Milano

Il trucco per le lenti a contatto è estremamente usato. Non ci sono grandi controindicazioni se seguiamo alcuni consigli e raccomandazioni degli esperti. Bisogna fare un po’ di pratica, altrimenti si rischiano delle infezioni. Naturalmente l’igiene è l’aspetto più importante della vicenda.

Se porti le lenti a contatto, devi sapere che ci sono alcuni accorgimenti da seguire in fatto di trucco, per evitare che alcune sostanze contenute nei prodotti cosmetici per il make up provochino irritazioni, reazioni allergiche e infezioni anche gravi.

Gruppo San Donato

Trucco per le lenti a contatto: le regole da seguire

La lente sempre prima del make up

1. Inserisci la lente nell’occhio prima di truccarti: così vedi meglio quello fai, eviti che la lente venga a contatto con il trucco e, allo stesso tempo, che il mascara o l’ombretto si sbavino.

Trucco per le lenti a contatto: leggi sempre l’etichetta

2. Scegli preferibilmente prodotti (mascara, matite e ombretti) ipoallergenici o indicati per occhi sensibili.

Attenzione ai prodotti grassi se usi il trucco per le lenti a contatto

3. Evita prodotti grassi che possono lasciare residui sulle lentine, e, come regola generale, non applicare i cosmetici troppo vicino all’occhio. Preferisci l’ombretto in crema a base acquosa. Non essendo polveroso, i pigmenti colorati non possono entrare nell’occhio e causare irritazione. Ricordati che dopo un certo periodo di tempo (da uno a sei mesi) i cosmetici tendono a deteriorarsi e possono popolarsi di batteri. Quindi, non usare un mascara aperto un anno fa!

Evita i waterproof

4. Evita di usare un mascara waterproof, cioè resistente all’acqua. Questo tipo di prodotto, infatti, tende ad asciugarsi e a sgretolarsi più facilmente. Il rischio è che qualche frammento vada nel sacco congiuntivale o sotto alla lente, irritando l’occhio. È meglio usare prodotti idrosolubili e non esagerare mai con l’applicazione, per evitare che si formino grumi pericolosi. Scegli un mascara facilmente rimovibile con un normale struccante per occhi. Ce ne sono alcuni di ultima generazione che si sciacquano via semplicemente usando l’acqua calda.

Trucco per le lenti a contatto: mai l’eyeliner

5. Non applicare mai l’eyeliner sul bordo interno delle palpebre: potrebbe causare irritazioni. Per il bordo superiore delle palpebre, scegline un tipo idrosolubile e buttalo via dopo tre o quattro mesi dall’apertura, per evitare che i germi accumulati provochino infezioni come blefariti e orzaioli. Evita anche prodotti liquidi che possono colare facilmente e sporcare le lenti. Meglio usare matite morbide. Evita ombretti iridescenti o a effetto lucido: questi trucchi contengono polveri dorate o argentate, oppure estratti di conchiglie triturate, che possono essere particolarmente irritanti per chi indossa le lenti.

Via le lenti prima di struccarsi

6. Togli sempre le lenti prima di struccarti, perché durante queste operazioni il trucco può colare nell’occhio e quindi sulla lente, causando irritazione.Usa uno struccante delicato e ipoallergenico, mai alcolico. Meglio ancora un prodotto formulato specificatamente per occhi e ciglia.

Lucio Buratto, oculista e fondatore del Centro ambrosiano di microchirurgia oculare di Milano

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio