Benessere

Dalla borsa ai jeans stretti: la moda ti spezza la schiena

Scopri i consigli degli esperti per ridurre il dolore cervicale e lombare

La schiena delle donne è la prima vera “fashion victim”, nel senso più letterale del termine. Perché abiti alla moda e accessori trendy, come jeans attillatissimi e tacchi vertiginosi, inducono il corpo ad assumere una postura innaturale, causando frequenti episodi di lombalgia e dolori alla cervicale.

Ancora poca consapevolezza sui pericoli legati alla moda

Lo sanno bene anche gli esperti dell’Associazione britannica di chiropratica (BCA), che hanno provato a sondare le abitudini delle loro pazienti con un sondaggio che li ha lasciati letteralmente a bocca aperta: solo il 28% delle intervistate era consapevole dei rischi che correva scegliendo l’abbigliamento sbagliato e nonostante ciò continuava imperterrita ad anteporre il look alla salute della schiena.

Gruppo San Donato

La moda killer

«Molti elementi dell’abbigliamento possono avere un impatto sulla salute anche se non ce ne accorgiamo», commenta il chiropratico Tim Hutchful della BCA. «Una causa molto comune di mal di schiena sono ad esempio le borsette troppo pesanti, ma possono influire anche altri elementi insospettabili, come i jeans attillati, che riducono la libertà di movimento a livello delle anche e delle ginocchia condizionando la postura. Anche nuove tendenze, come quelle degli orli asimmetrici, dei gioielli pesanti, delle maniche e dei cappucci ingombranti, possono creare problemi».

Le 5 “micce” del mal di schiena

Secondo i chiropratici britannici, sono cinque in particolare gli abiti e gli accessori moda più pericolosi per la schiena e il collo.

Al primo posto troviamo i jeans “skinny”, seguiti poi dalle borse monospalla giganti, le giacche con collo e cappuccio ingombranti, infine tacchi alti e scarpe “mules” che lasciano il tallone senza sostegno.

Ogni tanto regalate una pausa al vostro corpo 

«Non stiamo certamente dicendo di smettere di indossare tutti i propri capi preferiti», sottolinea Tim Hutchful, che però invita le donne ad avere più buon senso. «Provate ad esempio a limitare il numero di volte che indossate i jeans stretti o i tacchi alti nell’arco della settimana, in modo da dare un po’ di tregua al vostro corpo, oppure usate uno zainetto per quei giorni in cui avete più cose da portare con voi».

Le 5 regole salva-schiena

Le regole d’oro da seguire per evitare fastidiosi mal di schiena sono semplicemente cinque.

Cambiare stile

È meglio variare la tipologia di abiti e accessori indossati tutti i giorni, in modo da non assumere sempre la stessa postura sbagliata.

Pochi abiti attillati

Meglio puntare su pantaloni più morbidi e gonne larghe per evitare vestiti troppo stretti che limitano i movimenti delle articolazioni.

Borse comode e leggere

È consigliabile svuotare regolarmente la borsetta per evitare che si accumulino oggetti inutili; meglio evitare le borse da portare al braccio; se si usano quelle a tracolla, è utile cambiare spesso la spalla a cui si portano oppure indossarle di traverso; quando bisogna portare molte cose, meglio usare uno zainetto.

Giù dai trampoli

Le appassionate dei tacchi alti dovrebbero dare tregua alla schiena indossando ogni tanto scarpe basse o da ginnastica, oppure zeppe e tacchi più squadrati e stabili.

Reggiseni comodi

I vestiti sono importanti, ma anche l’intimo fa la sua parte, dunque meglio puntare su reggiseni con una fascia sottoseno non troppo stretta né troppo larga e bretelline che non premano troppo sulle spalle.

Elisa Buson

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Mal di schiena: gli antinfiammatori da banco quasi inutili

Mal di schiena: ne soffrono 2 adolescenti su 10

Yoga scientificamente efficace contro mal di schiena cronico

Il cattivo tempo causa mal di schiena? C’è chi dice no

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio