Il fumo, l’inquinamento, l’abuso di medicinali, lo stress e persino i raggi del sole. Sono tutti fattori, più o meno quotidiani, che aumentano la produzione di radicali liberi nel nostro organismo. Ossia molecole altamente instabili che generano stress ossidativo, una condizione in cui gli agenti ossidanti superano i sistemi antiossidanti. Nel breve termine non dà particolari problemi. Se però continuiamo a stimolare la produzione di radicali proprio a causa di un’eccessiva esposizione al sole, al fumo, allo smog e allo stress, il tutto può portare a conseguenze molto più severe. Ad esempio, patologie infiammatorie croniche, cardiopatie, diabete, anche tumori.
In questo articolo
Le conseguenze dello stress ossidativo
Come ci rendiamo conto che il nostro corpo sta vivendo questa difficoltà? Prima di tutto facendo attenzione alla salute della nostra pelle: lo stress ossidativo aumenta la probabilità di alterazioni cutanee come la vitiligine, causata dalla scarsa presenza di melanina nella pelle, ma stimola anche la secchezza, la comparsa di rughe e quindi un invecchiamento precoce. O ancora, si può notare una maggiore perdita e fragilità dei capelli, che non riescono a creare un’adeguata struttura e quindi cadono oppure si spezzano.
A lungo andare, invece, lo stress ossidativo può stimolare l’insorgenza di condizioni più gravi, tra cui l’alterazione funzionale di alcuni organi, come il fegato, o lo sviluppo di patologie cardiovascolari, di osteoporosi, addirittura di tumori e malattie neurodegenerative.
Combattere lo stress ossidativo
Relax e dieta
Ma rimediare si può, in primis con lo stile di vita. Tra un impegno e l’altro, inevitabile fonte di stress, prenditi delle pause, senza sovraccaricare il fisico e la mente. Cerca poi di seguire una dieta regolare: molti alimenti sono una vera e propria fonte di antiossidanti naturali in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Solo per citare i principali, ricordiamo i frutti rossi, l’avocado, gli agrumi, i broccoli, i pomodori, il cacao amaro, i cereali integrali, il tè verde, il pesce e gli oli vegetali ricchi di acidi grassi polinsaturi.
Controlli e integratori alimentari
Altre due azioni che puoi fare per contrastare lo stress ossidativo sono monitorare la concentrazione di radicali liberi nel tuo organismo (rivolgiti al tuo medico di base, che ti prescriverà specifici test di laboratorio, come il test di FORT o il test d-ROMs) oppure, nei momenti di maggiore difficoltà o quando ne senti il bisogno, assumere un integratore alimentare. Tra i prodotti con le formulazioni più adatte al contrasto dei radicali liberi ci sono quelli ad elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, come gli integratori proposti da Zazz. Cosa contengono questi prodotti? Polifenoli, nonché flavonoidi e antociani, tra cui i principali sono tè verde, gingko biloba ed estratti di frutti rossi; vitamine (A, C ed E); coenzima Q10; glutatione; e infine acidi grassi come omega 3 e omega 6.