Non esiste alcuna evidenza scientifica che comprovi che i cani e i gatti possano contrarre l’infezione Covid-19 e diffonderla agli essere umani. In questo periodo bisogna assicurarsi, però, che anche gli amici a quattro zampe siano detersi e curati. L’emergenza sanitaria in atto, infatti, impone che tutti i cittadini seguano delle scrupolose regole di pulizia personale e ambientale. Queste importanti norme igieniche, però, devono essere declinate anche per gli animali domestici, presenti in più di una famiglia italiana su tre. Gli esperti di Ca’ Zampa, il Gruppo di Centri pensati per il benessere dei pet, suggeriscono alcune semplici raccomandazioni per disinfettare la cute da microrganismi nocivi e combattere virus, batteri e funghi.
In questo articolo
Spazzolare a lungo il pelo
Gli specialisti lo ripetono come un mantra: spazzolare, spazzolare e ancora spazzolare. Questa procedura, da eseguire sia sul cane sia sul gatto, consente di eliminare il pelo in eccesso (che non finisce, così, sulle superfici di casa) e tenere sotto controllo l’eventuale comparsa di parassiti.
Fare il bagno ogni due settimane
Come suggeriscono i veterinari, per un’azione antisettica il bagno andrebbe fatto ogni 15 giorni. La detersione del cane, ad esempio, serve non solo per ridurre l’odore naturale del suo pelo ma anche per eliminare quello in eccesso.
Usare la clorexidina per il pelo
Si consigli l’utilizzo di shampoo per animali con il 4% di clorexidina: questa sostanza, utilizzata anche dall’uomo sotto forma di collutorio per disinfettare il cavo orale, è un agente antimicrobico in grado di eliminare virus e batteri.
Attenzione all’igiene quotidiana di pelo e zampette
È fondamentale igienizzare frequentemente, senza sciacquare, una o più volte al giorno e soprattutto al rientro da una passeggiata, le aree cutanee più soggette a sporcizia (zampette e area genito-anale) con idonee salviette umidificate a base di clorexidina.
Leggi anche…
None found