Le piante in ufficio migliorano la produttività, la soddisfazione dei lavoratori e dimiuiscono lo stress. A dirlo è uno studio internazionale diretto dall'Università di Exeter (in Gran Bretagna) e di Cardiff e firmato da ricercatori inglesi, olandesi e australiani.
Secondo la ricerca, infatti, il rendimento sul posto di lavoro aumenterebbe del 15% grazie alla presenza di fiori e piante. L'analisi è stata condotta su impiegati britannici e olandesi – una parte al lavoro in uffici con piante, altri in locali per niente green – indagando la percezione della qualità dell'aria, la concentrazione e la soddisafazione dei lavoratori. Lo studio ha dimostrato che chi lavora in un ambiente più vivace e con vasi fioriti si impegna di più e si sente più coinvolto fisicamente, mentalmente ed emotivamente nel lavoro.
Come spiega Marlon Nieuwenhuis, della Cardiff University: «investire nell'aspetto dell'ufficio dotandolo di alcune piante è davvero utile: aumenta la qualità della vita e la produttività dei lavoratori»: il verde può ridurre anche lo stress, aumentare l'attenzione e migliorare il benessere dei dipendenti. Infine, come sottolinea Alex Haslam, docente di psicologia sociale e organizzativa all'Università di Exeter: "Un ufficio verde comunica ai dipendenti che il datore di lavoro li apprezza e si cura del loro benessere".