BellezzaBenessere

Come trasformare il bagno in una mini Spa

Bastano oli essenziali, profumi e formulazioni naturali per creare un'atmosfera rilassante e dare beneficio a mente e corpo

Basta concedersi una doccia calda a fine giornata per provare un’immediata sensazione di relax. Ma non solo, perché l’acqua insieme al vapore, oltre a distendere i muscoli, favorisce una depurazione completa. Se poi a questo “elemento magico” aggiungiamo altri ingredienti naturali l’effetto rigenerante diventa completo. E per farlo non serve andare in un centro termale: con pochi e semplici accorgimenti è possibile trasformare anche il bagno di casa tua in una Spa.

Trasformare il bagno in una mini Spa: cosa serve

Ecco tutto quello che serve:

Gruppo San Donato

  • oli essenziali aromatici;
  • ciotole di legno;
  • spazzole per lo scrub;
  • ciabattine e asciugamani puliti e morbidi;
  • candele per creare l’atmosfera giusta.

Vuoi provare? Prima di tutto lascia telefono e tablet lontani, prendi l’accappatoio e dirigiti verso il bagno, poi una volta a settimana ritagliati una pausa tutta per te.

Come creare l’atmosfera per trasformare il bagno in una Spa

Creare l’atmosfera è essenziale per ottenere l’effetto-spa rilassante. Segui questi step.

  • Chiudi le tapparelle o tira le tende per garantirti buio e riservatezza.
  • Niente luci artificiali, metti tante piccole candele per tutta la stanza. Se la possiedi, accendi anche una lampada al sale rosa, che ionizza l’ambiente e purifica l’aria.
  • Posiziona delle piante verdi, come felci e orchidee, per avere la sensazione di trovarti in mezzo alla natura, fonte del relax.
  • Fai risuonare a volume medio basso una melodia rilassante.
  • Per assaporare il gusto del relax profumi e oli sono essenziali: scegli cosa ti piace di più tra lavanda, vaniglia e fiori d’arancio.
  • Tieni ciabattine e asciugamani puliti e morbidi a portata di mano, in modo da non dover interrompere il momento di relax.

Spa a casa: inizia il percorso relax

Diffondi gli aromi per iniziare il rito

Prepara la stanza da bagno accendendo la musica rilassante e versando nel diffusore:

  • 3 gocce di olio essenziale di angelica, una spezia calda e stimolante che attiva il metabolismo;
  • 2 gocce di coriandolo, che spazza via la pigrizia fisica e anche mentale.

Risveglia i tessuti con le spazzolature

A questo punto togli i vestiti e passa sul corpo con movimenti energici una spazzola di crine asciutta. Insisti, in particolare sulle braccia, partendo dalle spalle fino alle mani e sulle gambe, poi passa all’addome e ai glutei, quindi, spazzola con vigore anche i capelli. In questo modo “spazzi via” le cellule morte ma anche i pesi e le preoccupazioni e ritrovi leggerezza e vigore. Se hai irritazioni sulla pelle, passa un panno inumidito e fai movimenti decisi ma delicati al tempo stesso.

Detersione e gommage con i Sali del Mar Morto

Dopo aver bagnato la pelle, passa la saponetta o il doccia-schiuma su tutto il corpo, iniziando dalle spalle fino agli spazi tra le dita dei piedi. Puoi usare le mani, una spugna, una spazzola oppure una salvietta di cotone. In alternativa al classico bagnoschiuma, mescola un paio di cucchiai di sali del Mar Morto con olio di jojoba per fare un gommage delicato che elimina le cellule morte, nutre la pelle e sostituisce la crema dopo doccia, poiché lascia la pelle elastica e idratata. Ottimi anche i saponi termali con microgranuli, che esfoliano delicatamente la cute.

Massaggio anticellulite

Se preferisci la consistenza del bagnoschiuma aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino, che riattiva la circolazione e ha un effetto tonificante. Il suo profumo inoltre dissolve la stanchezza, sia fisica sia mentale.

Parola d’ordine: esfoliazione

Sotto la doccia, proprio mentre ti lavi, puoi concederti un trattamento esfoliante e anticellulite. Affidati a un guanto di crine, il tradizionale guanto di kessa, impiegato negli hammam la cui trama consente un delicato gommage o le più nuove manopole in microfibra, che usate con regolarità conferiscono alla pelle luminosità e compattezza. Usa questi guanti effettuando un massaggio leggero e circolare dalle estremità (mani e piedi) al centro del corpo, poi prosegui su schiena e addome.

Concediti una coccola al sapore orientale

Versione araba delle terme romane, l’hammam o bagno turco serve a pulire e purificare il corpo, infondendo una piacevole sensazione di relax. Il merito è del mix di umidità e caldo sprigionati dalle acque bollenti che insieme rilassano la mente abbassando il livello di stress, sciolgono eventuali tensioni muscolari e purificano la pelle. I passaggi per fare l’hammam in bagno sono:

  • Apri il getto dell’acqua calda, chiudi la cabina-doccia e attendi 2-3 minuti, finché lo spazio non si sarà riempito di vapore. A questo punto chiudi il rubinetto, siediti a terra o su uno sgabellino e rimani immerso/a nei vapori per 10 minuti.
  • Insapona viso e corpo con il sapone nero con movimenti lenti e circolari. Fai pressione nelle zone più ruvide aiutandoti con un guanto che rimuove le cellule morte e stimola la circolazione. Risciacqua.
  • Cospargi sul corpo del ghassoul: è un’argilla estratta dall’azione purificante. Prima di usarla, falla riposare in una ciotola di legno con un po’ di acqua. Tienila in posa su viso, braccia e il resto del corpo per qualche minuto poi torna sotto la doccia. Sentirai la pelle subito liscissima.
  • Sulla pelle inumidita applica un olio nutriente, vanno bene quelli di jojoba, di argan o di cocco, tutti emollienti. Scegli quello che ti piace di più così l’effetto rilassante è garantito.

Il fango di laguna fa prodigi sulla psoriasi

Se soffri di psoriasi o dermatiti puoi ridurre i fastidi facendo dei fanghi anche a casa. Si spalmano su tutto il corpo, insistendo sulle zone più colpite, si tengono in posa circa 15-20 minuti e poi si risciacquano sotto la doccia. Oltre a quello di mare c’è un fango di laguna che viene estratto dalla Salina di Cervia che è ricco di sali minerali e oligoelementi, dall’effetto lenitivo e purificante. La sua azione raddoppia se combinato con estratti naturali di arnica, salice e artiglio del diavolo, piante note per la loro azione antistress.

Applica una lozione idratante

Dopo aver tamponato l’eccesso di acqua con un asciugamano o l’accappatoio, è sempre consigliabile far assorbire subito una lozione idratante che ammorbidisce e restituisce equilibrio al film idrolipidico, la barriera di protezione che evita aridità e secchezza. In alternativa vanno bene anche i burri vegetali.

Dì addio alle tensioni con un impacco al fieno

Una volta asciugato dalla doccia, fai degli impacchi al fieno. Per farlo ti bastano dei sacchetti di tela ripieni di fiori di fieno che si acquistano online o nei negozi specializzati. Vanno scaldati con il vapore per circa 15 minuti (non vanno immersi nell’acqua!), avvolti in un asciugamano e applicati nelle zone dove si avvertono dolori. Così andrai a letto rigenerato e senza tensioni.

Leggi anche…

Mostra di più

Simona Cortopassi

Classe 1980, è una giornalista iscritta all’Ordine regionale della Lombardia. Toscana d’origine, vive a Milano e collabora per testate nazionali, cartacee e web, scrivendo in particolare di salute e alimentazione. Ha un blog dedicato al mondo del sonno (www.thegoodnighter.com) che ha il fine di portare consapevolezza sull’insonnia.
Pulsante per tornare all'inizio