Quali sono gli effetti sulla salute della bicicletta? Molti e importanti a leggere gli studi scientifici. L’ultimo in ordine di tempo si è occupato del rapporto tra il suo uso e la longevità. Scendendo nel dettaglio della ricerca danese le donne vivono in media dai 2 ai 3 anni in più, gli uomini addirittura fino a cinque. Gli effetti della bici sulla longevità sono direttamente proporzionati a quanto la si usa: più pedaliamo e meglio stiamo. I risultati dello studio si possono leggere sulla rivista scientifica Nature.
In questo articolo
Effetti sulla salute della bicicletta: pedalare fa ringiovanire
Ma c’è di più. Chi pedala per un’oretta tre volte a settimana sembra anche più giovane di quasi un decennio. Anche qui va meglio ai maschietti. Loro ringiovaniscono fino a nove anni e mezzo, le donne fino a otto. I ricercatori danesi hanno analizzato i dati di migliaia di partecipanti, tutti in sovrappeso. Gli esperti li hanno divisi in quattro gruppi, a seconda di quanto tempo andassero in bicicletta alla settimana. I risultati hanno dimostrato un effetto sulla longevità e anche sull’aspetto interiore.
Salute cardiovascolare tra gli effetti sulla salute della bicicletta
Del resto sono molti i benefici della pedalata. I più importanti riguardano il sistema cardiocircolatorio. Innanzitutto migliora i livelli del colesterolo e della glicemia, mentre riduce la pressione arteriosa. Combatte il ristagno venoso, quindi praticarla è un’ottima idea anche d’estate quando molte donne lamentano gambe gonfie. La capacità respiratoria ne trae beneficio, come avviene per tutte le attività aerobiche, cioè quelle che si svolgono senza interruzione.
Ottima anche per chi ha problemi alle articolazioni e per chi si sente sempre stanco
Uno dei punti forti, è quello di essere uno sport a basso impatto per le articolazioni, quindi tutti la possono praticare, persone anziane con artrosi comprese, ma anche per chi abbia problemi alle ginocchia e alla schiena.
Chi pratica la bici ha anche livelli di energia più alti. La notizia arriva da uno studio dell’Università della Georgia negli Stati Uniti. Pedalare tre volte a settimana a ritmo moderato fa aumentare l’energia del 20 per cento. Diminuisce contestualmente il grado di fatica di un ottimo 65 per cento.