Ogni tipo di capelli ha i suoi problemi e richiede particolari prodotti. Il tuo cruccio sono i capelli grassi? Oltre a chiedere al parrucchiere quali sono i tagli e le acconciature più adatte, leggi i rimedi del dermatologo.
«Quando si produce sebo in eccesso, il grasso va a depositarsi sul fusto e la chioma appare unta e pesante», spiega Antonino Di Pietro (puoi chiedergli un consulto), direttore del servizio di dermatologia plastica dell’Ospedale di Inzago (Milano). «Importante, in questo caso, aumentare i lavaggi e utilizzare shampoo molto delicati. I detergenti aggressivi rendono la cute troppo secca e, per compensare, lo strato idrolipidico comincerà a produrre ancora più sebo, aggravando così il problema».
• L’ideale è un olio shampoo, anche da utilizzare tutti i giorni.
• Per un mese puoi provare inoltre una lozione al rosmarino, con proprietà astringenti, da massaggiare due volte al giorno.
• Tre volte al giorno pettina i capelli con una spazzola morbida.
La ricetta fai da te. Una volta a settimana distribuisci sui capelli un impasto ottenuto mescolando cinque cucchiai di yogurt bianco con un uovo e avvolgili nella pellicola per 20 minuti.
Isabella Fantigrossi – OK Salute e benessere