Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli ma in autunno, tra ottobre e dicembre, una perdita fisiologica può essere maggiore. Le cause della caduta derivano da diversi fattori legati alla durate delle giornate, che si accorciano, e alla variazione della temperatura.
Se perdi più di cento capelli al giorno, segui alcuni accorgimenti, suggeriti da Antonino Di Pietro (puoi chiedergli un consulto), direttore del servizio di dermatologia plastica dell’Ospedale di Inzago (Milano).
• Lava la chioma con uno shampoo adeguato al tuo tipo di capello (secco, grasso o con forfora), meglio se poco schiumoso, e ricordati di applicare sempre il balsamo che svolge un’azione protettiva.
• Dopo il lavaggio, non strizzare i capelli, perché bagnati sono molto più fragili, ma tamponali con una salvietta, e cerca di spazzolarli solo quando sono asciutti.
• Evita il phon bollente: un calore eccessivo la indebolisce la chioma. E ricordati di usare il diffusore per indirizzare l’aria alla testa intera e non alle singole ciocche.
• Se poi la perdita dei capelli persiste oltre un mese, è bene rivolgersi a uno specialista per verificare le cause che potrebbero essere di natura ormonale, costituzionale o da stress. Nel caso della calvizie comune, si può intervenire con i farmaci: scopri quali.
Isabella Fantigrossi – OK Salute e benessere