AnimaliBenessereNews

Cani, gatti e animali domestici: cosa fare con il caldo?

Durante l'estate i nostri amici a quattro zampe soffrono molto. State sempre attenti ai campanelli d'allarme e seguite questi consigli per dar loro sollievo e protezione

I consigli per dargli sollievo

I consigli per dargli sollievoQuando soffriamo il caldo durante l’estate noi uomini corriamo a farci una doccia fresca, accendiamo il ventilatore o beviamo una bibita fresca. Se noi patiamo le alte temperature, ancora di più le patiscono i nostri animali domestici, che con il loro pelo corto o lungo, hanno bisogno del nostro aiuto per essere rinfrescati e avere un po’ di sollievo dal caldo.

Le ondate di calore possono rappresentare una minaccia per la salute di cani, gatti, criceti o pesci che abbiamo in casa, soprattutto se abitiamo in città o portiamo il nostro animale domestico in giro con noi durante il giorno.

Gruppo San Donato

Anche se non possono avvertirci, sono tanti i momenti in cui il caldo può essere davvero insopportabile per loro. Spossatezza, lingua a penzoloni con fauci spalancate e inappetenza sono i principali campanelli d’allarme a cui fare attenzione per prevenire un colpo di calore. Ecco i consigli pratici dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) per assicurare al tuo cane, gatto o criceto un’estate piacevole.

Non lasciatelo in macchina

Non lasciatelo in macchinaQuella di non lasciare mai un animale incustodito dentro l’auto al sole è la prima delle regole da seguire durante l’estate. Anche con i finestrini aperti, il rischio è altissimo: la temperatura interna sale rapidamente e la macchina si trasforma in un vero e proprio forno. Se la vettura raggiunge e va oltre i 30 gradi bastano 10 minuti per uccidere il vostro cane o gatto. Le alternative ci sono: anche se nei supermercati cani e gatti non possono entrare, in molti negozi un animale al guinzaglio o in braccio è ammesso senza problemi.

In caso di colpo di calore, agite velocemente

In caso di colpo di calore, agite velocementeRespirazione molto affannata, spossatezza generalizzata e inappetenza sono i campanelli d’allarme a cui fare attenzione per prevenire un colpo di calore. Come comportarsi in questi casi? Chiamate immediatamente un veterinario reperibile e mentre lo aspettate cercate di creare una zona d’ombra per il vostro animale. Se siete in macchina, per esempio, mettete dei giornali sul parabrezza e bagnatelo con dell’acqua per rinfrescarlo. Se di fronte a un colpo di calore non si agisce con rapidità, il pericolo può essere molto elevato.  

Sempre acqua fresca e zone d’ombra

Sempre acqua fresca e zone d'ombraAssicuratevi che il vostro animale domestico abbia sempre accesso alle zone d’ombra e ad acqua fresca in abbondanza. La maggior parte dei cani e dei gatti odia stare sotto il sole: se avete un giardino cercate di posizionare le sue ciotole e la sua cuccia al fresco, mentre se il vostro animale vi aspetta a casa lasciate le persiane abbassate e i vetri delle finestre aperti.

Evitate le passeggiate nelle ore diurne

Evitate le passeggiate nelle ore diurneCosì come a noi non piace passeggiare sotto il sole, anche per i nostri amici a quattro zampe l’idea di fare una scampagnata alle undici di mattina o alle tre del pomeriggio non è per niente alettante. Anche se loro sono sempre felici quando vedono il guinzaglio, evitate di portarli fuori nelle ore più torride della giornata o di fargli fare attività sportiva negli stessi orari. Prediligete le prime ore della mattina, magari prima di andare al lavoro (farà bene anche a voi!), oppure all’imbrunire. Ricordatevi di portarvi dietro una bottiglietta d’acqua e una ciotola: una pausa rinfrescante è positiva sia per il vostro cane che per voi.

Applicate una crema protettiva
sulle zone sensibili

Applicate una crema protettiva sulle zone sensibiliPensate che il pelo dei vostri animali sia sufficiente per proteggerli da sole? Vi sbagliate. Anche cani e gatti rischiano scottature solari e per questo, in giornate particolarmente calde, è bene applicare una crema ad alta protezione sulle loro estremità bianche e più sensibili (per esempio sulla punta delle orecchie o su quelle zone dove il pelo è più rado e si vede la pelle).

Non posizionate l’acquario
sotto il sole

Non posizionate l'acquario sotto il sole Anche se vivono in acqua, questo non significa che siano immuni dal calore del sole. Se avete dei pesci in un acquario, fate attenzione a non posizionarlo in zone esposte direttamente sotto il sole: tenetelo al fresco, cambiate spesso l’acqua ed eliminate le alghe che si formano al suo interno. Se invece in giardino avete un laghetto con dei pesci, ricordate di riempirlo regolarmente nelle ore serali per compensare l’acqua evaporata durante il giorno e per sostituire l’ossigeno andato perso.

Mai lasciare criceti e
canarini al sole

Mai lasciare criceti e canarini al soleLa stessa regola che vale per cani, gatti e pesci vale anche per criceti e canarini. Mai lasciare la loro gabbietta al sole: meglio luoghi ombreggiati, arieggiati e freschi. Il ricambio frequente di acqua sarà gradito anche da loro.

Controllate frequentemente
il pelo

Controllate frequentemente il peloCon le alte temperature non mancheranno di far visita a cani e gatti le pulci, le zecche e gli acari. Per verificarne la presenza controllate regolarmente il pelo del vostro animale e applicate un antiparassitario. Una delle malattie più pericolose che colpisce cani, gatti e altri animali domestici durante l’estate è la filiarosi. Trasmessa dalle punture di zanzara è genericamente diffusa in tutta Italia, ma si può prevenire con diversi tipi di prodotti: tavolette o pastiglie (che vanno somministrare all’animale per tutto il periodo estivo), fialette (da applicare come l’antipulci) o iniezioni (da fare dal veterinario una volta all’anno).

Tenete puliti i luoghi in cui vivono

Tenete puliti i luoghi in cui vivonoOltre a controllare quotidianamente il pelo del vostro animale domestico per verificare l’eventuale presenza di pulci (o di uova di mosche), ricordatevi di tenere anche ben puliti e disinfettati con prodotti non nocivi i luoghi in cui vive. Cambiate almeno due volte a settimana la lettiera del gatto, il fondo della gabbietta di criceti e uccellini e rinfrescate la cuccia del vostro cane.

Salvaguardate la fauna selvatica
del vostro giardino

Salvaguardate la fauna selvatica del vostro giardinoSe il vostro giardino è popolato di fauna selvatica come lucertole, ricci, rane e bisce, non abbiate timori. Questi animali sono assolutamente innocui per l’uomo e molto utili per il micro-ecosistema del giardino. Prima di effettuare lavori con il tosaerba o di distribuire pesticidi, pensate quindi alla loro salvaguardia. E soprattutto, prima di accendere un fuoco, ricordatevi di smuovere sempre il materiale che intendete bruciare: questi piccoli animali si rintanano spesso tra i mucchi di foglie o di rifiuti in giardino.

Non cambiate la loro
dieta in estate

Non cambiate la loro dieta in estatePer noi uomini l’estate è un’ottima occasione per modificare la nostra dieta e renderla più sana con frutta e verdura fresca di stagione. Dimagrire qualche etto in vista della spiaggia è infatti uno degli obiettivi. Tutto ciò non vale per gli animali: se i vostri amici a quattro zampe sono in sovrappeso, prima di cambiare la loro alimentazione durante i mesi più caldi consultate il vostro veterinario di fiducia. Non sempre è la scelta più adatta: ecco qualche consiglio da seguire nell’alimentazione del cane e 10 cose da sapere nella dieta del gatto.  

Aggiornato al 18 maggio 2017

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Amare “troppo” gli animali: quando cani e gatti prendono il posto degli umani

Anche i cani sono empatici

Cani e gatti sempre più longevi: vivono il doppio rispetto a 40 anni fa

Pet therapy in rianimazione: una carezza come medicina

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio