In questo articolo
Il colpo di calore
Il colpo di calore si verifica quando il sistema di termoregolazione del cane non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici, cioè intorno ai 38,5–39 gradi. Si verifica quando l’animale è esposto a temperature ambientali e umidità elevate, scarsa ventilazione e situazioni di stress (spazi angusti o sforzi eccessivi). In seguito a questa grave condizione patologica i gradi si innalzano sino a 41-43,provocando respirazione affannosa, irrequietezza, ipersalivazione, debolezza, vomito, diarrea, disorientamento e, in alcuni casi, convulsioni e collasso.Ma come si può intervenire? Ecco i suggerimenti del Ministero della Salute.
Sposta immediatamente il cane
Se è vittima di un colpo di calore, il nostro amico a quattro zampe deve essere spostato dalla fonte di calore e portato immediatamente in un ambiente fresco e ventilato.
Fai scendere la temperatura
Il cane va poi raffreddato con acqua fresca, attraverso docce o panni bagnati applicati al collo, alla testa, alle ascelle, alla regione inguinale. Bisogna evitare, però, di usare il ghiaccio o acqua particolarmente ghiacciata.
Chiama il veterinario
Dopo aver messo in pratica questi due accorgimenti, bisogna immediatamente chiamare il proprio medico veterinario, spiegando lui l’accaduto.
Monitora la situazione
Dopo aver ripristinato una condizione di normalità, il cane va tenuto in osservazione per le successive 24-48 ore.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Porti il cane in vacanza? Guarda come metterlo a suo agio
Porti il gatto in vacanza? Segui questi consigli
Conosci tutti i cibi che può mangiare il tuo cane?
Caldo e animali: guarda come devi comportarti