Sono tra i regali di Natale più semplici, ma potenzialmente molto azzeccati se tra i numerosi aromi si individua quello più adatta a chi la riceve. Le candele sono capaci di creare un’atmosfera rilassante, intima e magica, soprattutto verso l’ora del tramonto e poi la sera, quando finalmente arriva l’ora di un aperitivo casalingo, di una doccia, di un rituale di benessere o di una cena. Ma come scegliere affinché oltre che belle e profumate siano anche salutari? Ecco qualche consiglio per l’acquisto.
In questo articolo
Candele profumate: la cera
Oggi l’offerta si è differenziata e moltiplicata, sono cambiate le materie prime ed esistono diversi prodotti attenti all’ambiente e alla salute. Le candele realizzate con materiali naturali, come la cera d’api, la cera di soia o altri prodotti vegetali sono preferibili a quelle a base di paraffina. Sono ecologiche, bruciano in modo più pulito e producono poca fuliggine. La paraffina, invece, è un derivato del petrolio costituito in gran parte da idrocarburi saturi. Se si acquista una candela che ne contiene una di scarsa qualità può rilasciare, potenzialmente, anche sostanze nocive per chi le respira, specialmente se si lascia bruciare a lungo in ambiente chiuso.
Candele profumate: lo stoppino
Tra gli altri elementi da considerare nell’acquisto di una candela, c’è lo stoppino. I migliori stoppini sono quelli in fibra tessile, privi di materiali che possono sprigionare sostanze tossiche, ad esempio in cotone o in lino. Meglio evitare quelli con anima metallica. Come riconoscerlo? Gli esperti di Altroconsumo suggeriscono di «incidere leggermente con l’unghia la parte superiore dello stoppino. Se al suo interno sono presenti fili di altro materiale, evitare di comprare il prodotto».
Candele profumate: rischi per la salute
Il fumo delle candele non è esente da rischi per le vie respiratorie, ma come sempre è una questione di moderazione.
«Un recente studio pubblicato sulla rivista Indoor Air da esperti della Università di Lund in Svezia, mostra che la combustione di candele rilascia nell’aria di casa emissioni di fumo, alcune delle quali preoccupanti per la salute respiratoria» ha dichiarato Gianenrico Senna, presidente Società italiana di allergologia asma e immunologia clinica (Siaaic) e professore di Malattie respiratorie all’Università di Verona, durante il congresso nazionale che si è tenuto a ottobre. «Gli esperti svedesi hanno studiato le emissioni di particelle e gas derivanti dalla combustione di cinque tipi di candele con diverse composizioni di cera e stoppino ed evidenziato un aumento di problemi respiratori, associati all’uso di candele in casa».
È infatti importante ricordare che gli effetti negativi legati alla combustione di candele profumate o incensi sono sempre correlati a un utilizzo eccessivo. L’uso moderato in stanze ben arieggiate non comporta rischi. Meglio ancora se si tratta di prodotti in cera vegetale.
Candele profumate da regalare a Natale
Amate le note agrumate e boschive, quelle più fresche dei fiori, più dolci della mandorla oppure cercare un aroma rilassante? Curiosando tra gli ingredienti e le note delle candele profumate ce n’è davvero per tutti i gusti. Accesa qualche ora la sera oppure il mattino nel fine settimana, permette di ricreare un’atmosfera rilassante, che ha effetti calmanti anche su corpo e mente.
Profumo di pasticceria
Realizzata in cera di cocco biodegradabile naturale ed ecologica, la candela profumata Blush Gourmand di Sabon ha tra le note di testa la mandorla, capace di evocare i profumi di una pasticceria parigina. Presentata in un barattolo di vetro decorativo ideale per l’upcycling, è in edizione limitata per Natale. Disponibile sul sito di Sabon e nei negozi Coin (35 euro).
Agrumi e spezie
La candela Symphonique di Byredo è perfetta per le serate casalinghe invernali, grazie alle note di arancia amara, anice e spezie rilassanti, sopra una calda armonia di cuore di cera d’api, zenzero e chiodi di garofano. Disponibile in tutti i punti vendita Byredo e online sul sito Olfattorio (65 euro).
Ginepro fresco
Le mini cere della linea Naturella di The Munio sono fatte in cera di soia per una fragranza totalmente ecologica e cruelty-free, priva di petrolio. Si possono sciogliere su un bruciatore di profumo oppure si può lasciare il bicchiere aperto nello spazio casalingo per diffondere naturalmente la fragranza di ginepro e limonio (47 euro).
Note balsamiche
La candela profumata Cotton Blossom fa parte della nuova gamma Private Collection Comfort di Rituals Cosmetics. Fresca ed energica con l’aroma di mandarino dolce, è anche delicata grazie a una base rilassante e avvolgente composta da legno di sandalo e note balsamiche. Disponibile nelle boutiques Rituals Cosmetics e online sul sito di Rituals (32,50 euro).
Aroma di pino
Per la fine dell’anno, Goutal la sua iconica candela Une Forêt d’Or. Il suo profumo si ispira al ritorno da una passeggiata nel bosco: pino incipriati di neve, mandarini e arance fresche. Fatta a mano in Francia, è composta da cere vegane (93 euro).
Salvia e latte d’avena
Il kit di tre candele profumate di Keys Soulcare è perfetto per creare un rituale di benessere nelle giornate invernali. In cera di soia vegana, la loro fragranza è a base di salvia, un’erba antica che calma e purifica, e latte d’avena, un aroma dolce e delicato che lenisce e rilassa. I prodotti Keys Soulcare sono disponibili nelle profumerie Douglas e sul sito di Douglas (48,99 euro).
Brezza del mattino
Accendere la candela Fior di Muschio di Millefiori Milano è come sentire una delicata brezza del mattino. Ad evocarla un cuore fiorito e un fondo legnoso con le note di rosa, cipresso, foglie di cedro e mughetto (24,90 euro).