BenessereFitness

Camminata veloce: scopri tutti i benefici sull’organismo

In occasione del Walking Day di Milano, il cardiologo Marco Stramba-Badiale spiega in che modo il fitwalking fa bene all'apparato cardiovascolare

Camminare è la pratica sportiva più accessibile a tutti, in grado di regalare molte soddisfazioni a chi la pratica ma anche benefici tangibili all’organismo. È per questo che il 22 ottobre a Valenza (Alessandria) e il 29 ottobre a Milano si terrà il Walking Day, la seconda edizione dell’evento interamente dedicato alla camminata veloce (scopri qui tutti i dettagli dell’iniziativa e come iscriverti).

Tanti i benefici del walking

La camminata veloce (walking o fitwalking) è l’espressione più sportiva e dinamica della passeggiata tradizionale, comunemente definita “da vetrina”. Questa disciplina, se coniugata con uno stile di vita corretto e con un’alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea, non solo si rivela utile per allenare muscoli e articolazioni ma è anche un’ottima alleata della salute.

Gruppo San Donato

La camminata è alleata del cuore

Il prof. Marco Stramba-Badiale, cardiologo, fisiatra, geriatra e Direttore U.O. Medicina Riabilitativa dell’Auxologico Mosè Bianchi di Milano, spiega quali sono i benefici della camminata sull’apparato cardiovascolare.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Camminata veloce: ecco il programma per mantenersi in forma

Cuore e cervello: 7 mosse per mantenerli in salute

Cavoli, broccoli e spinaci alleati del cuore

Cuore: i cibi sì e quelli no da mettere nel carrello

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio