Benessere

Bruciore di stomaco: tutti i rimedi senza farmaci

Il mal di stomaco è diffusissimo. Prima di scegliere i medicinali, si può fare molto altro

Quali sono i rimedi contro il bruciore allo stomaco? Acidità, nausea, rigurgito, crampi, senso di bruciore e pesantezza allo stomaco… Secondo le stime di Assosalute, ben nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali, in particolare di reflusso, gastrite e difficoltà digestive. In alcuni casi le manifestazioni possono essere talmente frequenti e intense da arrivare a compromettere la qualità della vita.

Bruciore allo stomaco: i rimedi che non sono farmaci

Da usare al bisogno quando i sintomi diventato intensi e fastidiosi.

Radice di altea

Metterne 60-80 g in un litro di acqua a temperatura ambiente e lasciare macerare per almeno cinque-otto ore, quindi filtrare e sorseggiare nell’arco della giornata per alleviare gonfiori e bruciori.

Zenzero fresco

Masticare pezzetti di zenzero fresco riduce infiammazione e senso di nausea.

Infuso alla malva

Mettere due cucchiai di malva secca in 500 ml di acqua a 70°C. Lasciare in infusione per dieci minuti. Sorseggiare durante il giorno. Non è necessario filtrare, le mucillagini rilasciate dalla malva e la malva stessa hanno azione lenitiva. In estate, con l’infuso si possono preparare dei ghiaccioli, ricordandosi di stemperarli in bocca prima di deglutire.

Succo di aloe vera

Berne un cucchiaio a digiuno e prima di andare a dormire per migliorare i sintomi.

Latte di mandorle

Frullare un cucchiaio di crema di mandorle con 250 ml di acqua e sorseggiare per calmare quasi immediatamente l’acidità e i bruciori.

Tisana alla camomilla

Mettere 10-15 g di erba essiccata in 250 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per qualche minuto, quindi filtrare e assaporare lentamente. Stimola la digestione, ma è controindicata in caso di reflusso e acidità.

Bruciore allo stomaco: gli altri consigli

  1. Evitare abiti come jeans, leggings, pantaloni a vita alta, collant, cinture, guaine contenitive troppo stretti: possono favorire il reflusso e rallentare la digestione soprattutto se indossati quando si sta a lungo seduti.
  2. Preferire pantaloni o gonne con cinta morbida e a vita non troppo alta oppure sceglierli di mezza taglia in più così che non segnino in vita. Lo stesso vale per il reggiseno.
  3. Cercare di dormire, almeno per le prime ore, sul fianco sinistro, con il collo poggiato su un cuscino con un’altezza tale da colmare lo spazio tra spalla e nuca e con un cuscino tra le ginocchia.
  4. Dopo un pasto abbondante, fare un massaggio sopra e sotto clavicolare bilaterale, per stimolare la digestione. Mettere l’indice destro sopra la clavicola sinistra e il medio destro sotto e respirando lentamente sfregare in maniera non troppo vigorosa la pelle per un minuto.
  5. Avere uno stile di vita attivo e praticare uno sport: il movimento è alleato della digestione.

Testo di Silvia Finazzi

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio