BenessereFitness

Body rolling, l’ultima moda per ringiovanire corpo e viso

La nuova disciplina da praticare con una serie di palle ti consente di modellare gambe e glutei, ma anche di distendere le rughe della faccia. Tra i fan, Rosita Celentano

Meno cellulite, glutei alti e fianchi snelli: è quello che promette il body rolling, una ginnastica con palle di varie dimensioni che è di moda negli Stati Uniti e che ora sta prendendo piede anche in Italia. Tra i tanti appassionati c’è anche Rosita Celentano, figlia del mitico Adriano e di Claudia Mori, conduttrice tv e attrice. Con la cugina Alessandra è proprietaria della palestra milanese Le Celentano Studio, dove si insegna proprio la disciplina, il cui nome completo è Yamuna Body Rolling (YBR®, in sigla), dal nome della trainer americana Yamuna Zake che l’ha ideata.
L’attività fisica, oltre che allungare e tonificare i muscoli, scioglie le tensioni e migliora la postura: in generale, si pone l’obiettivo di aiutare chi la pratica a muoversi meglio, a rinforzarsi, a eliminare il mal di schiena e i doloretti articolari, a sentirsi più attivi ed energici. Addirittura consente di distendere i muscoli del viso responsabili delle rughe d’espressione. Insomma, il body rolling è un mezzo per ringiovanire.
Gli strumenti per praticare questa disciplina sono vari tipi di palle (YBR® ball), diverse per dimensione e consistenza, in base al tipo di lavoro che si deve fare e alla parte del corpo su cui si vuole intervenire: per esempio, a semisfera e dentellate sono indicate per l’arco plantare, altre più piccole e dure sono da usare quando si raggiunge un livello più avanzato del lavoro sui piedi. Le YBR® ball servono per lo più per eseguire esercizi a terra, anche mantenendoti in equilibrio.
«Lo Yamuna Body Rolling è un tipo di ginnastica nuovo che apporta grande elasticità poiché agisce a livello delle articolazioni sciogliendole, riduce i dolori causati da tensione e da cattivo allineamento corporeo e migliora la postura», spiega l’istruttrice milanese e master trainer italiana Manuela Scilironi, che ha introdotto l’YBR® in Italia nel 2008. Si parte da serie semplici (dette routine) per passare a protocolli in cui l’impegno fisico è elevato, sempre adattati alla necessità individuali.

Migliora la postura già dopo cinque sedute
Puoi esercitarti anche a casa tua, ma solo dopo aver imparato la tecnica da insegnanti certificati. «Già dalla prima lezione si avvertono i grandi benefici dello Yamuna Body Rolling», afferma Scilironi. «E dalla quinta lezione in poi diventano sempre più evidenti e consolidati».

Gruppo San Donato

CONTINUA A LEGGERE

Un vantaggio del body rolling è la possibilità di scegliere gli esercizi specifici per alcune parti del corpo. Se il tuo obiettivo è allungare e rassodare la muscolatura in generale potrai puntare su un mix di body rolling e Pilates matwork (le sequenze a terra mutuate dal Pilates). Oppure puoi dedicarti ai focus specifici, per esempio per rinforzare le caviglie, sollevare e tonificare i glutei, dimagrire grazie al migliorato metabolismo, allargare le spalle e perfino ringiovanire il viso.
Già, la disciplina si propone anche come ginnastica facciale per restituire tonicità alla pelle e distendere le rughe d’espressione: in questo caso si useranno palle lisce e morbide come il velluto (scopri altri modi per dire addio alle rughe).

Esercizi specifici per contrastare la cellulite
Un tipo di corso è dedicato alle donne che vogliono tornare in forma dopo la gravidanza. Ma il body rolling è indicato anche per contrastare la cellulite. «Sulle gambe ha un effetto simile a un massaggio linfodrenante», spiega Scilironi. «Infatti, i movimenti proposti stimolano il microcircolo, contrastando la ritenzione di liquidi, che è la causa principale della pelle a buccia d’arancia».
Controindicazioni? «Non ci sono controindicazioni alla pratica del YBR®», assicura Scilironi, «ma trattandosi di un esercizio nuovo e che agisce in profondità sui muscoli e le ossa è bene praticarlo solo con insegnanti certificati, che sono elencati sul sito italiano. Vietato invece nei tre mesi successivi a un intervento chirurgico e in caso di sarcoma osseo».
Un’avvertenza per la ginnastica facciale: il programma per il viso non può essere fatto in caso di acne grave o lesioni della pelle, oppure se ci si è sottoposti da poco a trattamenti estetici con laser o filler riempitivi.

CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE DOVE PRATICARLO

Dove trovare le palestre
Il body rolling viene insegnato dai trainer certificati dal Metodo Yamuna (YBR®): è stato introdotto in Italia dall’istruttrice milanese Manuela Scilironi solo nel 2008, tuttavia sono presenti vari insegnanti esperti in varie regioni. Trovi gli indirizzi dei centri più vicini a casa tua sul sito italiano dedicato.
I costi di una lezione sono di 35-50 euro all’ora per i corsi individuali e di 25-35 euro per quelli di gruppo (massimo 20 persone). Nelle palestre autorizzate puoi anche comprare le YBR® ball per esercitarti a casa tua, a un prezzo che parte dai 30 euro. Il kit con le palle e i Dvd costa fino a 85 euro.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio