«Dermatite seborroica? Vi svelo come ho imparato a conviverci». Con queste parole Bianca Atzei racconta la sua esperienza ai microfoni di OK Salute. L’incontro con il dermatologo giusto e la consapevolezza che controllare stress e stati d’ansia sia fondamentale, l’hanno aiutata a tenere sotto controllo questa tipologia di dermatite.
In questo articolo
Cos’è la dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una forma di dermatite caratterizzata da infiammazione della cute, soprattutto del cuoio capelluto e del volto, formazione di squame degli strati superficiali dell’epidermide che si staccano e cadono (forfora), sostituiti da crosticine. Oltre a cuoio capelluto e volto, può interessare tutte le zone ricche di ghiandole sebacee, tra le quali la zona sternale, interscapolare e quella genitale.
Quali sono le cause?
Il mondo scientifico si sta ancora interrogando sulla cause precise che scatenano questa reazione. In generale tra le motivazioni ci sono la reazione immunitaria dell’organismo nei confronti di un fungo della pelle, lo stress psicofisico, gli squilibri ormonali, che si verificano in particolare durante il passaggio da una stagione all’altra, l’uso di farmaci, come i corticosteroidi, e la predisposizione genetica.
Il backstage dello shooting di Bianca Atzei
Bianca Atzei è la protagonista del nuovo numero di OK Salute e Benessere da oggi in edicola. Qui sotto trovate il video del backstage dello shooting.
Leggi anche…
None found