Bellezza

Quante volte alla settimana bisogna lavarsi i capelli secondo la scienza?

C'è chi è convinto che vadano lavati tutti i giorni, chi una volta a settimana. Chi ha ragione? Ecco cosa dicono i più importanti studi scientifici svolti sull'argomento

Quante volte alla settimana bisogna lavarsi i capelli? Gli esperti non sono tutti concordi sulla frequenza con cui dobbiamo farci uno shampoo. Ci sono persone che preferiscono lavarsi i capelli ogni qual volta si fanno una doccia e chi invece preferisce lavarseli anche una sola volta alla settimana.

La frequenza con cui lavarsi i capelli dipende da molteplici fattori, tra cui il tipo e la lunghezza dei capelli, quanto il cuoio capelluto tenda a diventare unto e il grado di sudore. Insomma, secondo i dermatologi dipende dalla situazione. Lavarli troppo spesso può seccarli e sbiadirli, mentre l’accumulo di grasso causato da lavaggi troppo radi potrebbe portare a cattivi odori.

Gruppo San Donato

Quante volte alla settimana bisogna lavarsi i capelli: un paio di volte a settimana può essere sufficiente

I principali studi sostengono che sia sufficiente lavarsi i capelli una o due volte alla settimana. Una volta se abbiamo fatto trattamenti come la decolorazione o la permanente per evitare che i capelli si spezzino o si sfidino o le doppie punte, ha detto. Se il tuo cuoio capelluto è molto grasso, potrebbe essere necessario lavare i capelli molto spesso, secondo l’American Academy of Dermatology Association.

Dipende molto anche dall’età

Anche l’età gioca un ruolo importante. Durante la pubertà le ghiandole sebacee possono rilasciare molto sebo. È uno dei motivi per cui gli adolescenti soffrono spesso di acne. In questo periodo occorre lavarsi i capelli tutti i giorni sempre secondo l’Accademia Americana dell’Associazione dei Dermatologi. Man mano che invecchiamo, il nostro cuoio capelluto produce sempre meno grasso.

Quante volte alla settimana bisogna lavarsi i capelli: se si frequentano palestre e piscine

Se si frequenta una palestra o comunque si fa attività fisica e si suda, i capelli vanno perlomeno sciacquati con acqua tiepida. Non è necessario lavarli tutti i giorni, a meno che non ci siano problemi di odori sgradevoli. Se il cuoio capelluto è invece troppo oleoso si può usare la carta assorbente cosmetica. Discorso diverso per chi frequenta le piscine. Il cloro rende i capelli secchi e fragili. Bisogna proteggerli e lavarli ogni volta con un prodotto specifico. Un ottimo modo può essere quello di usare l’olio di semi di lino.

In caso di capelli ricci

Se si hanno i capelli ricchi, i capelli si seccano o si rompono più facilmente. Lavarli troppo spesso può aumentare questo rischio. I capelli ricci spessi possono essere lavati tranquillamente anche una volta ogni dieci giorni. Attenzione però, che il cuoio capelluto dev’essere lavato almeno una volta a settimana anche in questo caso.

Cosa fare tra un lavaggio e l’altro

La cura dei capelli e del cuoio capelluto non avviene solo sotto la doccia. Tra un lavaggio e l’altro si possono fare diverse cose. I capelli vanno pettinati spesso per eliminare cellule morte e detriti. Bisogna passare la spazzola partendo dal cuoio capelluto verso l’esterno. Un po’ come avviene con la barba lunga. Può essere utile massaggiare il cuoio capelluto. Esistono in commercio anche oli per il cuoio capelluto che lo tengono nutrito e idratato.

Va infine ricordato che molti shampoo ormai rappresentano un vero e proprio nutrimento per i capelli. Attenzione invece all’acqua quando è troppo calcarea.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio