Bellezza

Niacinamide: a cosa serve, utilizzi e benefici

Questo ingrediente di bellezza ha funzioni lenitive e anti-infiammatorie. Ecco perché introdurlo nella skincare

Versatile e generalmente ben tollerata anche dalle pelli sensibili: la niacinamide ha numerose proprietà benefiche per la pelle che l’hanno resa sempre più popolare, vediamo quali.  

Cos’è la niacinamide?

La niacinamide (anche nota come vitamina B3 o vitamina PP) fa parte delle vitamine idrosolubili che non vengono accumulate dall’organismo ma vanno assunte tramite l’alimentazione. La sostanza è largamente impiegata nel settore cosmetico. Infatti si trova facilmente, in diverse concentrazioni, in un’ampia gamma di prodotti di skincare come sieri o creme.

Gruppo San Donato

Niacinamide: quali sono le proprietà per la pelle?

Questo ingrediente multifunzione risponde alle esigenze di diversi tipi di pelle, come attenuare i segni dell’acne o rafforzare la barriera cutanea.

Ripristina la barriera cutanea

Aiuta a ripristinare il film idrolipidico (lo strato di acqua e lipidi che protegge la pelle). Da una parte contribuisce a mantenere l’idratazione e dall’altra migliora la difesa contro gli agenti esterni come le sostanze inquinanti o altri potenziali irritanti. In questo modo la cute risulta più idratata e meno sensibile.

Riduce l’infiammazione della pelle e il rossore

La vitamina B3 è spesso utilizzata per alleviare le infiammazioni e calmare i rossori dovuti a condizioni come l’acne. Serve anche a lenire le irritazioni provocate da un uso eccessivo di esfolianti o di cosmetici troppo aggressivi.

Riduce le macchie

Nelle adeguate concentrazioni, la niacinamide si è dimostrata efficace per correggere le discromie e uniformare il tono della pelle. Schiarisce le macchie solari o quelle dovute all’invecchiamento cutaneo.

Regola la produzione di sebo

Migliora la grana della pelle, riduce l’aspetto dei pori dilatati e contrasta la formazione di linee sottili. Inoltre, è adatta alle pelli miste e grasse che hanno una produzione di sebo in eccesso perché svolge un’azione seboregolatrice.

Azione antiossidante

Non è fotosensibilizzante e si può usare anche in estate prima dell’SPF quando ci si espone al sole. Le proprietà antiossidanti della niacinamide sono un valido aiuto contro i danni causati dai radicali liberi, dai raggi UV o dall’inquinamento.

Niacinamide: come si usa?

La niacinamide si contraddistingue proprio per la sua versatilità e non è difficile trovarla in molte formulazioni cosmetiche, anche mixata ad altri attivi. Si può introdurre nella propria routine di bellezza applicando un siero o una crema che contengono questo ingrediente.

Di solito non ha controindicazioni e si può usare anche se si ha una pelle sensibile. Eventuali rossori o irritazioni potrebbero verificarsi soprattutto con percentuali elevate di niacinamide. Un’accortezza da seguire se non si è sicuri può essere quella di iniziare a testarla gradualmente. In ogni caso, se si hanno dubbi sui possibili effetti collaterali o in presenza di disturbi cutanei è consigliabile consultare il proprio dermatologo di fiducia.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio