Bellezza

Make-up: il nuovo trend si ispira ai robot

I social hanno cambiato completamente i canoni estetici. L'ultima tendenza in fatto di trucco si ispira alla bellezza androide

Ogni epoca ha il suo stile, anche in fatto di trucco. Tutto ha avuto inizio dagli antichi Egizi, che esaltavano gli occhi grazie a delle linee di colore nero come funzione religiosa per proteggersi dal male. Greci e Romani curavano, invece, il loro aspetto con ingredienti naturali come l’olio d’oliva e il latte. È però nel Novecento che assistiamo a una vera e propria rivoluzione della storia del make-up. Fino ad arrivare ai giorni nostri con l’avvento dei social, che hanno cambiato completamente i canoni estetici, ispirandosi anche a una bellezza androide.

Regole per gli scatti sui social

Secondo le Figaro, si scattano 1000 selfie al secondo in tutto il mondo. Ogni giorno se ne condividono sui social circa un miliardo. C’è chi li interpreta come un segno della vanità dei tempi contemporanei e chi come un preoccupante esempio di narcisismo individuale. Fatto sta che, per una ricerca condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, gli autoritratti vengono spesso condivisi sui social per:

Gruppo San Donato

  • sentirsi apprezzati dagli altri (39%);
  • raccontare un momento della propria vita (21%);
  • divertire/far ridere (7%);
  • sedurre (3%).

Opacizzare il volto

Altissima la percentuale di persone che ammettano di esporsi sui social per piacere agli altri. E infatti, l’hashtag “no filter”, che invoca alla bellezza naturale non ha poi così tanto seguito. Per mostrarsi, superando timidezza e introversione, ma soprattutto per fare scorta di “like”, si ricorre quasi sempre al make-up. Il motivo è che davanti a un flash il viso sembra più lucido, soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento). Per questo è molto importante opacizzare il volto, soprattutto intorno alle narici. Importante poi ricorrere a perfezionatori di incarnato (i blur) e i fondotinta ottici, evitando le polveri iridescenti nella zona occhiaie.

Tra i prodotti immancabili: quelli per ciglia e sopracciglia

Ciò che cattura sui social è lo sguardo. Lo si deduce perché nella classifica dei cosmetici più utilizzati salgono ai primi posti i prodotti per la zona intorno agli occhi. Solo per fare qualche esempio, irrinunciabili sono: il pennellino per definire al meglio la forma delle sopracciglia, il gel fissante e il pettine per delineare le ciglia dopo l’applicazione del mascara. L’effetto deve essere scolpito e le sopracciglia lunghe e folte. Ovviamente non mancano, in aggiunta al make-up, i trattamenti come la laminazione per una definizione ancora più precisa.

Labbra voluminose e sexy in primo piano

I tutorial sul web hanno avuto uno sviluppo enorme all’inizio del nuovo Millennio, influenzando la più recente moda del make-up. Da quanto vediamo sul web, la bocca è adesso carnosa e molto sensuale. Il disegno, ora in trend su TikTok, è rialzato al centro del labbro superiore, quasi a scimmiottare la bocca imbronciata di una bambola adolescente e sexy. Questo tipo di trucco deborda notevolmente dalla forma naturale. Per rendere meno visibile la correzione, generalmente vengono preferiti rossetti piuttosto scuri e una bordatura intensa sfumata verso il centro della bocca.

Il trucco deve essere professionale

La bellezza ai tempi dei social impone perfezione e precisione. Per rendere più tridimensionale l’immagine in foto, solitamente si ricorre a una terra sotto l’osso zigomatico, che ne aumenta l’intensità. L’importante è fondere bene punti luce e zone d’ombra senza creare stacchi evidenti.

L’ultima tendenza è la bellezza androide

L’ultima tendenza ha un effetto volutamente perturbante. Si chiama Uncanny Valley e si riferisce a quella sensazione di disagio provata guardando un robot che somiglia molto a un essere umano. La definizione è stata coniata nel 1970 da Masahiro Mori, uno scienziato giapponese esperto in robotica. Ora su Youtube e TikTok, i creator stanno cercando di far provare la stessa cosa, attraverso trucco e filtri che li fanno somigliare a degli androidi.

Come realizzare l’Uncanny Valley, il make-up robot

Per realizzare l’Uncanny Valley bisogna essere abbastanza esperti di make-up. I passi sono questi:

  • applica un fondotinta più chiaro del tuo colore naturale su tutto il viso, comprese labbra e sopracciglia. Usa anche un correttore per coprire eventuali imperfezioni per ottenere un effetto innaturale sul volto;
  • usa il mascara per distorcere le caratteristiche naturali;
  • dai un aspetto lucido e metallico al viso con un illuminante liquido o in polvere. Crea dei punti luce su zigomi, naso, mento e sotto le sopracciglia;
  • disegna con un eyeliner delle linee verticali sulle palpebre, come se fossero delle scanalature;
  • metti un rossetto nude o sui toni del grigio chiaro sulle labbra, ridisegnando il profilo ma senza uscire dai bordi. Puoi anche usare un gloss trasparente per dare più lucentezza.

Come completare il make-up robot con parrucca e movimenti terrificanti

Per completare il make-up robot indossa una parrucca dai capelli, aggiungi accessori metallici e fai movimenti, anzi scatti robotici per rendere l’effetto ancora più reale. Se non si riesce manualmente, c’è anche l’omonimo filtro su TikTok davvero terrificante.

Leggi anche…

Mostra di più

Simona Cortopassi

Classe 1980, è una giornalista iscritta all’Ordine regionale della Lombardia. Toscana d’origine, vive a Milano e collabora per testate nazionali, cartacee e web, scrivendo in particolare di salute e alimentazione. Ha un blog dedicato al mondo del sonno (www.thegoodnighter.com) che ha il fine di portare consapevolezza sull’insonnia.
Pulsante per tornare all'inizio