Arriva quel periodo dell'anno in cui la mia casa è talmente piena di oggetti da darmi quasi fastidio – e non sono per niente una precisina ordinata. Scaffali stracolmi di fogli, giornali ovunque, vestiti "da-mettere-ancora-una-volta" su ogni ripiano della camera da letto. Per non parlare del bagno: sono una fanatica di prodotti di bellezza e trucchi (e come potrei non esserlo?) e il ripiano del lavandino è LA vetrina hollywoodiana della mia collezione di cosmetici. C'è tutto: dal make up alle maschere, dall'haircare agli smalti. Ma chiaramente… non ci sta tutto. Ecco che, piuttosto che buttare via qualcosa, mi sono fornita di alzatine (tipo quelle dei cupcake per intenderci) e ho creato tantissimi ripiani nuovi! Non è bastato. Ho dovuto relegare qualche sfortunato prodotto in una scatola buia sotto il letto.
In questa occasione mi sono dovuta chiedere: quali sono gli "irrinunciabili beauty" nel mio beauty case? Ecco qui la mia classifica.
1. Il mascara: nero e blu. Ne metto a quintalate e faccio almeno tre passate. Attenzione ai grumi, ma con un po' di pratica il risultato sarà fantastico!
2. Pinzetta. Modellare le sopracciglia ed eliminare i peli indesiderati è una necessità a cui nessuno può rinunciare.
3. Due colori per le gote, terra e blush: uno più terroso effetto bronze, l'altro rosato e satinato.
4. Correttori: beige, giallo e verde. Il beige è tono su tono con l'incarnato e serve per coprire mascherare imperfezioni generiche. Il giallo è utile per coprire le occhiaie. Il verde è il mio solvagente in caso di brufolo: il verde ammortizza il rossore.
5. Rossetto mat, color rosso scuro e color nudo. Mi piace un colore abbastanza simile alle labbra per tutti i giorni, mentre per le occasioni speciali oso con un colore più deciso come il rosso scuro. Ovviamente opaco.
6. Pennelli specifici. Mi sono truccata con le dita fino all'anno scorso, poi ho scoperto i pennellini: la svolta. Procurati il pennello giusto per il blush, per la terra, per l'ombretto e per l'arcata sopracciliare. Non te ne pentirai!
7. Gel per sopracciglia. Si tratta di un fissante colorato per chi, come me, ha le sopracciglia diverse e ha bisogno di "metterle in piega". I pigmenti colorati, poi, agiscono come una matita riempiendo pure eventuali buchi.
8. Scrub per il viso. Lo faccio prima di un'occasione importante: illumina l'incarnato e rende la pelle più levigata, pronta per accogliere il trucco che si stende da favola.
9. Ombretto bianco. I punti luce servono per illuminare il viso e aprire lo sguardo. Con un semplicissimo ombretto bianco (shimmer o mat) faccio dei puntini, che poi sfumo, per un min effetto contouring: sotto le sopracciglia, all'inizio dell'occhio di fianco al naso, sopra le gote, ai bordi del naso.
10. Matita bianca. La usa nella rima interna dell'occhio, al posto della classica nera. Apre lo sguardo per occhi extralarge e luminosi.