Bellezza

La cosmetica italiana fa faville nel mondo

Buon vino, ottimo cibo, alta moda, paesaggi mozzafiato. L'Italia è famosa nel mondo per pizza e spaghetti. E pure per i cosmetici! Non tutti sanno che la vendita nel mondo dei prodotti di bellezza made in Italy fattura 3.176 milioni di euro l'anno. Le richieste arrivano dai cinque continenti perché i prodotti sono ritenuti garantiti, efficaci e alla moda.

"Nel 2013, le referenze più amate nel mondo sono state le acque da toletta e di colonia con un volume totale di 558 milioni di euro e una con un + 14%, – spiega Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia, rieletto recentemente alla guida dell'associazione e al suo secondo mandato, in occasione dell'Assemblea pubblica dedicata dalle imprese internazionali e al loro contributo allo sviluppo del Paese, organizzata da Cosmetica Italia, in corso alla Triennale di Milano. Seguono le creme, cresciute del 4,7% con un valore prossimo ai 565 milioni di euro e i prodotti per il trucco con un +8,9% ed un valore che dal 2010 al 2013 è passato dai 183 milioni agli attuali 286 milioni.

Gruppo San Donato

"Siamo un'eccellenza e la crescita delle esportazioni non dipende solo dalla ripresa globale dei consumi – precisa Rossello – ma dalla qualità, dalla sicurezza delle formulazioni, dal costante investimento in ricerca e innovazione e dalla capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori locali dei diversi continenti".

Finalmente, un po' di orgoglio italiano! 

 

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