Molte persone vivono le macchie sui denti con preoccupazione, a volte addirittura ansia con perdita di stima, perché non si sentono accettati. Aldilà delle reazioni personali in troppi mettono in atto soluzioni fai da te contro questo problema estetico, mettendo a rischio la salute dei denti. Vietato spazzolare i denti ad esempio con bicarbonato di sodio o succo di limone, che possono arrivare a danneggiare anche seriamente lo smalto dei denti.
In questo articolo
Quali sono le cause delle macchie sui denti?
Oltre a una cattiva igiene orale, sono diversi i motivi per cui i denti diventano gialli, alcuni naturali, come il processo di invecchiamento, l’uso di alcuni farmaci, ma anche diversi alimenti.
Per comprendere quali siano i più pericolosi da questo punto di vista in California uno studio ha messo per dieci giorni in ammollo quattro denti estratti in un contenitore con caffè, tè, Coca Cola e vino rosso.
La classifica degli alimenti che macchiano i denti
La bevanda che colpisce di più i denti è il vino rosso, che macchia l’intero dente. Anche la Coca Cola ha effetti importanti, perché oltre a macchiare, corrode lo smalto. In questa classifica c’è poi il caffè, seguito dal tè.
Va precisato comunque che l’esperimento non riproduce quello che accade nella vita reale, perché nessuno resta con queste bevande in bocca per dieci ore consecutive.
Gli altri cibi
Macchiano i denti anche i succhi di frutta, soprattutto quelli a base di mirtilli o frutti di bosco. Il pigmento che dà il colore rosso alle preparazioni a base di pomodoro può causare macchie, così come quello che dà il colore giallo al curry: se consumato spesso può macchiare i denti. Chiunque abbia maneggiato una barbabietola sa quanto sia facile macchiarsi di un colore rosso vibrante e lo stesso succede con lo smalto dei denti.
Come comportarsi?
Visto che è praticamente impossibile rinunciare a tutti questi alimenti il consiglio principale è lavarsi i denti in modo accurato mezz’ora dopo aver ingerito queste bevande. Non prima, perché la maggior parte di loro contiene delle sostanze acide che se spazzolate sui denti potrebbero danneggiarli. Meglio bere alcune di queste bibite direttamente con la cannuccia, in modo che il liquido non tocchi direttamente lo smalto dei denti. Ci sono poi dei cibi cosiddetti autopulenti: si tratta in genere di tutta la frutta e verdura croccante, come il finocchio, le mele, il sedano e le carote.
Naturalmente l’igiene orale dev’essere precisa e puntuale e bisogna ricordarsi l’appuntamento con l’igienista dentale due volte all’anno.