Quando ci si depila può accadere di notare dei puntini scuri sulla pelle delle gambe. Questa caratteristica della cute viene comunemente chiamata “gambe di fragola” (o strawberry legs), proprio per via della sua somiglianza con la buccia e i semi del frutto.
In questo articolo
Cosa sono le gambe di fragola?
Le gambe di fragola sono entrate nel linguaggio comune per descrivere in modo generico l’aspetto della pelle, con la presenza di punti che possono apparire neri o rossi. Quindi, non si tratta di un termine medico. Questa situazione spesso si verifica quando il sebo e le cellule morte della pelle intasano i follicoli piliferi, causando la dilatazione dei pori. Le gambe di fragola non rappresentano solitamente un problema di cui preoccuparsi e sono infatti molto comuni. Comunque, esistono vari metodi per cercare di prevenirle o trattarle.
Gambe di fragola: possibili cause
All’origine delle gambe di fragola ci sono diverse possibili cause. Vediamone alcune.
Pori ostruiti
Tra le cause più diffuse ci sono i pori ostruiti, ad esempio da un accumulo di sebo, sporco o pelle morta.
Depilazione
Le gambe di fragola possono manifestarsi di frequente dopo una depilazione non effettuata nel modo corretto, come una rasatura eseguita senza ammorbidire la pelle o senza idratarla successivamente.
Peli incarniti e follicolite
Anche i peli incarniti o la follicolite potrebbero causare la pelle di fragola. La follicolite è una condizione che si verifica quando il follicolo pilifero si infiamma.
Cheratosi pilare
La cheratosi pilare è un disturbo cutaneo di norma principalmente estetico, non grave o pericoloso, caratterizzato da ispessimenti o macchie ruvide di colore marrone, rossastro o bianco.
Come trattarle e prevenirle
Esfoliazione
Per migliorare o prevenire le gambe di fragola, risulta utile esfoliare la pelle regolarmente. Si può effettuare un’esfoliazione meccanica con uno scrub oppure un’esfoliazione chimica con acidi come quello salicilico o glicolico. L’importante è non esagerare e prestare attenzione a non irritare la cute con prodotti troppo aggressivi.
Rasatura
Quando si radono le gambe bisogna assicurarsi di utilizzare uno strumento non vecchio e sostituirlo regolarmente. È consigliabile verificare che il rasoio sia adeguatamente affilato e applicare preventivamente una schiuma o un prodotto per la rasatura.
Idratazione
Quando la pelle è secca e disidratata è più probabile che possa risultare irritata dopo la depilazione. È quindi fondamentale non trascurare l’idratazione e ricordarsi di applicare una buona crema idratante.
Trattamenti professionali
Con i giusti accorgimenti, le gambe di fragola si dovrebbero riuscire a trattare facilmente. In alcuni casi, vengono consigliati anche trattamenti professionali come l’epilazione laser. Tuttavia, se si hanno ulteriori problemi o dubbi è raccomandabile rivolgersi ad un dermatologo, che potrà indicare il trattamento più idoneo per il caso specifico.
Leggi anche…