Durante l’inverno, fattori come le basse temperature o il vento freddo possono causare alcuni fastidi alla pelle. Se in questa stagione, ma non solo, si sperimentano problemi di secchezza, sensibilità o disidratazione, le ceramidi possono aiutarci a migliorare la situazione.
In questo articolo
Cosa sono le ceramidi?
Le ceramidi contribuiscono a preservare la salute e il benessere della pelle. Si tratta di una classe di lipidi, naturalmente presenti nella pelle e fondamentali per la sua struttura. Le ceramidi sono molecole lipidiche composte dalla sfingosina e da un acido grasso. Si trovano nello strato corneo, cioè lo strato più esterno dell’epidermide. Esistono diverse tipologie di ceramidi, che sono ampiamente utilizzate in cosmetica.
A cosa servono?
L’avanzare dell’età e condizioni come l’eczema possono portare a una carenza della quantità di ceramidi, le quali aiutano anche a mantenere la pelle elastica e a rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo. Insieme al colesterolo e agli acidi grassi liberi, le ceramidi formano la barriera che serve a mantenere l’idratazione e l’integrità della pelle, impedendo la perdita eccessiva di acqua e proteggendola dagli agenti esterni. Infatti, quando la barriera cutanea è compromessa la cute risulta più sensibile e suscettibile alle irritazioni. Questo può accadere, ad esempio, se si fa un uso eccessivo di esfolianti o di prodotti skincare con attivi che risultano troppo aggressivi.
Ceramidi: come si utilizzano per la cura della pelle
Le ceramidi si possono trovare facilmente in molti cosmetici, come le creme idratanti, gli oli e i sieri. Questi attivi sono indicati anche, e soprattutto, per coloro che hanno una pelle secca o sensibile.
Possono aiutare nel trattamento di problemi cutanei, tra cui secchezza e rossori, e a difendere la pelle dagli stress ambientali. Il loro uso può risultare estremamente utile per ripristinare la barriera cutanea e migliorare l’idratazione della cute. Inoltre, il miglioramento di queste condizioni aiuta a ridurre la formazione di rughe e linee sottili svolgendo, di conseguenza, una funzione anti-age.
Naturalmente, l’efficacia delle ceramidi per la cura della pelle dipende anche dalle formulazioni e dal modo in cui sono integrate con altre componenti del prodotto. Salvo il caso di reazioni o sensibilità individuale a specifici prodotti, le ceramidi sono generalmente ben tollerate dai vari tipi di pelle. Tuttavia, se si hanno dubbi sulle possibili controindicazioni o in presenza di disturbi cutanei, è comunque consigliabile consultare il proprio dermatologo di fiducia.
Leggi anche…