Focus di Bruno Carù, docente di cardiologia dello sport alla scuola di specializzazione in medicina dello sport dell’Università di Milano, responsabile dello staff medico della società di pallacanestro Olimpia Milano, nonché consulente cardiologo del Milan e dell’Inter.
Qual è l’età giusta per iniziare a giocare a basket? La pallacanestro è indicata dai sei anni in poi (leggi: gli sport più adatti ai bambini). Dato che non comporta il rischio di uno sviluppo disarmonico del corpo (come il tennis o la scherma, in cui si utilizza un braccio in prevalenza), si può cominciare molto presto, con i corsi di minibasket per i bambini organizzati dalle scuole elementari. Ma si è sempre in tempo, anche in età avanzata. Certo, è difficile che chi inizia dopo i 15 anni possa diventare un campione, ma se l’obiettivo è solo quello di divertirsi non ci sono limitazioni.
La pallacanestro, infatti, può essere considerata uno sport senza limiti di età. Diciamo che chi è in buona salute non deve per forza smettere a un certo punto e può continuare a giocare a basket fino a quando ha il piacere di farlo, in teoria anche fino a 80 anni. Con un paio di raccomandazioni, però: da adulti o da anziani fare solo partitelle fra coetanei, per evitare di essere costretti a superare i propri limiti, e tenere sotto controllo la propria condizione fisica con regolari check up. Ricordo che con l’età crescono i rischi di malattie cardiovascolari e aumenta il logorio cui sono sottoposte le articolazioni. Appena c’è qualcosa che non va, è meglio smettere e farsi controllare da medico.
Bruno Carù, docente di cardiologia dello sport alla scuola di specializzazione in medicina dello sport dell’Università di Milano
OK Salute e benessere
Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK
LEGGI ANCHE:
BENEFICI E INFORTUNI NEL BASKET
LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL BASKET
CON IL BASKET SI DIVENTA PIÙ ALTI?