Bambini

Zuccheri e traumi: attenzione al sorriso dei più piccoli

Bevande gassate, snack fuori pasto e i traumi legati a una maggiore attività all'aria aperta, sono i rischi che corre in estate il sorriso dei bambini

Quanto piacciono i dolci ai bambini! E ancor di più in estate, tra gelati e bevande dissetanti zuccherate per rinfrescarsi. «Un abuso indiscriminato di zuccheri, liquidi e solidi, consumati soprattutto fuori pasto – sottolinea Raffaella Docimo, presidente della Società italiana di odontoiatria infantile (Sioi) – mette a repentaglio l'igiene del cavo orale dei bambini e aumenta la possibilità di carie».

La carie è infatti una delle malattie croniche più diffuse, con una prevalenza a livello mondiale pari al 21,6% nei bambini di 4 anni, e del 43,1% nei ragazzi di 12.

Gruppo San Donato

Meno prevenzione e visite di controllo dal dentista per i più piccoli, colpa anche della crisi economica, hanno fatto lievitare il numero dei bambini con problemi di carie. «Cerchiamo di diffondere nelle strutture pubbliche e negli studi privati degli associati Sioi – spiega l'esperta – l'importanza della prevenzione».

Non solo. Può succedere che, giocando all'aria aperta, il piccolo possa cadere o inciampare. Secondo i dati presentati dalla Sioi al convegno tenutosi a Napoli il 21 giugno, un bambino su cinque è colpito da una lesione traumatica dei denti prima di lasciare la scuola. «È importante prestare attenzione a questi traumi, anche nel caso di denti da latte. Se il piccolo cade e si fa male, occorre rivolgersi subito a uno specialista per valutare l'entità del trauma dentale e decidere come intervenire», conclude Docimo.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio