«Oh capitano, mio capitano!». Non è un caso che gli studenti del film “L’attimo fuggente” si alzassero in piedi per esprimere il loro coinvolgimento e il loro attaccamento al professore interpretato da Robin Williams. Anche la scienza lo conferma: si pensa meglio su due piedi che seduti. Per questo banchi alti e sgabelli in classe aumentano l’attenzione degli studenti del 12%, l’equivalente di 7 minuti extra per ogni ora di lezione. E’ quanto dimostra una ricerca della Texas A&M Health Science Center School of Public Health pubblicata sulla rivista International Journal of Health Promotion and Education.
Lo studio, condotto dall’ingegnere esperto di ergonomia Mark Benden, ha preso in esame il comportamento tenuto da quasi 300 studenti delle elementari durante un intero anno scolastico. Il loro coinvolgimento è stato misurato valutando le alzate di mano, la partecipazione attiva alla discussione, le risposte alle domande dell’insegnante , ma anche i comportamenti meno disciplinati, come la tendenza a chiacchierare distrattamente durante la lezione.
Dal confronto tra i bambini chinati sui banchi tradizonali e quelli più attivi intorno ai banchi più alti, ecco emergere il dato sorprendente: l’attenzione degli studenti in piedi è più alta del 12%. In pratica, è come se l’ora di lezione durasse 7 minuti in più. «Le postazioni di lavoro che inducono ad assumere una posizione eretta riducono i problemi comportamentali e aumentano il coinvolgimento offrendo agli studenti un nuovo modo di lavorare che rompe la monotonia dello star seduti», spiega Benden.
I vantaggi, però, non finiscono qui. Studi precedenti condotti sempre dall’ingegnere statunitense avevano già dimostrato che i banchi alti fanno bruciare il 15% di calorie in più rispetto ai banchi tradizionali. Basta dunque rivedere l’arredamento delle classi per avere studenti più attenti e in salute.