Oltre al sesso, le coppie in dolce attesa potranno sapere in anticipo anche come scriverà il loro futuro bambino sui banchi di scuola. “Destro o mancino?” potranno quindi chiedere le mamme e i papà curiosi alla loro ginecologa. Quale sarà la mano preferita del bimbo, infatti, si può vedere già dall’ottava settimana di gravidanza, quando lo sviluppo del sistema nervoso del feto procede a velocità diverse nella parte destra e sinistra a seconda di quale sarà la sua mano dominante.
Lo studio
A rivelarlo uno studio internazionale coordinato dagli scienziati dell’Università di Radbound in Olanda e pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry. La ricerca mostra come, al secondo mese di gravidanza, l’embrione cominci a presentare visibili asimmetrie tra destra e sinistra e che a queste differenze corrisponda proprio il funzionamento asimmetrico di precisi set di geni dello sviluppo.
Studi precedenti avevano già rilevato che dall’ottava settimana i feti iniziamo a muovere una mano più dell’altra, ma non erano arrivati a definire con certezza se il bambino sarebbe nato destro o mancino. In questo nuovo lavoro, invece, gli esperti hanno capito che i movimenti corrispondono a un’asimmetria nella crescita del sistema nervoso. Quando si nasce destri significa che la parte del sistema nervoso predominante è quella sinistra, quando si nasce mancini la predominante è la destra. Nella maggior parte dei casi, la parte sinistra si sviluppa più rapidamente della destra perché i mancini nella popolazione sono molto più rari.
Una scoperta utile anche per la schizofrenia
Gli esperti hanno infine scoperto che tra i geni che guidano questa differenza di sviluppo, ce ne sono anche alcuni che precedentemente sono stati correlati alla schizofrenia. Questo studio è quindi utile per risalire alle origini embrionali della nostra lateralità, ma anche per risalire alle origini della differenza tra destrimani e mancini e alle basi della malattia psichiatrica della schizofrenia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il feto nella pancia della mamma reagisce alla musica, e canta e balla
Vuoi un bambino? Ecco come prepararsi
Aspettare a tagliare cordone previene anemia e carenza di ferro