Potrebbero essere le merendine che si sgranocchiano davanti al cartone animato preferito oppure le ore sacrificate al gioco e all’attività fisica con gli amichetti al parco, fatto sta che avere la televisione in camera fin da piccoli fa ingrassare. A dipingere il piccolo schermo come fattore di rischio per il sovrappeso, è uno studio inglese condotto presso la University College di Londra su 12.556 bambini e pubblicato sull’International Journal of Obesity.
I parametri considerati
Per dimostrare che la televisione in camera a partire dai sette anni aumenti il rischio di mettere su chili di troppo nel giro di quattro anni, indipendentemente da una condizione precedente di sovrappeso, gli esperti inglesi hanno tenuto conto di molti parametri. Quali? Prima di tutto il peso della mamma per calcolare eventuali fattori ereditari, il tipo di alimentazione della famiglia del bambino (l’educazione alimentare è fondamentale per prevenire chili di troppo nei piccoli) e poi il peso del piccolo a tre anni per escludere che fosse una condizione iniziale di sovrappeso a portare il bambino a vedere tanta televisione e non viceversa.
Gli effetti si vedono già a 11 anni
Considerati tutti questi fattori, dai risultati è emerso che se un bambino ha la televisione in camera a sette anni, il suo rischio di essere sovrappeso già a undici è maggiore di quello dei coetanei senza televisione nella stanza.
Più colpite le bambine
Il rischio cambia a seconda del sesso: per le bimbe è del 30% maggiore (e aumenterebbe all’aumentare delle ore passati davanti alla tv), per i maschietti è del 20 per cento. Che guardare troppa televisione da piccoli non facesse bene allo sviluppo, dopotutto, era già stato dimostrato da uno studio australiano, che aveva scoperto come le molte ore passate davanti allo schermo influissero sulla densità ossea, aumentando il rischio di osteoporosi da adulti.
Prevenire l’obesità nei bambini
Essendo un fattore di rischio indipendente da una condizione di sovrappeso preesistente, lo studio inglese manda un messaggio importante a tutti i genitori: eliminando il piccolo schermo dalla cameretta dei figli, si può fare un passo in avanti nella prevenzione del sovrappesso e dell’obesità nei piccoli. In Italia è un problema molto concreto. Oltre a questo, bisogna ricordare anche l’importanza di far dormire i piccoli le ore adeguate, di non esagerare con bibite gassate, merendine e succhi di frutta (prodotti industriali ricchi di fruttosio) e, in generale, di avere buone abitudini a tavola.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Obesità, cosa fare contro le cattive abitudini
Obesità: la pubblicità del cibo spazzatura influenza i più piccoli
Stai seduto più di 10 ore al giorno? Il tuo cuore è a rischio