La colonna vertebrale ci sostiene per tutta la vita ma dobbiamo prendercene cura fin dalla tenera età, per prevenire eventuali difetti posturali o patologie vere e proprie. «Il periodo
da tenere particolarmente d’occhio e quello tra la quinta elementare e la prima media, quando i ragazzi si trovano in quella fase di crescita in cui possono manifestarsi alcune malattie come la scoliosi o il dorso curvo» suggerisce Bernardo Misaggi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’ASST PINI-CTO di Milano.
Scoliosi e dorso curvo: cosa sono?
La scoliosi è una deformazione tridimensionale, con deviazione laterale della colonna vertebrale, e comporta anche una rotazione delle vertebre, con conseguente gibbo, l’asimmetria del dorso. La forma più comune (circa l’80% dei casi) è quella idiopatica adolescenziale, che si manifesta dopo i dieci anni e progredisce per tutta l’adolescenza. Il dorso curvo, invece, è una patologia che si manifesta attraverso una deviazione della colonna vertebrale: il tratto dorsale della colonna si flette in avanti.
Come prevenire i difetti della colonna vertebrale?
Ma come possiamo prevenire disturbi e difetti della postura? Nel video trovate tutti i consigli utili.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I falsi miti sul ritorno a scuola e il benessere dei bambini
Scoliosi: cause, diagnosi, cure