Obesità e fegato grasso sono legate ad un alterato equilibrio della flora batterica intestinale. Lo hanno scoperto i ricercatori del Bambino Gesù di Roma, che sono riusciti per la prima volta a identificare i ceppi batterici che sono troppo abbondanti o troppo esigui nei bambini colpiti da queste due malattie del metabolismo.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Hepatology, apre la strada alla creazione di probiotici personalizzati, scelti ad hoc in base al profilo dei microrganismi che formano il microbiota intestinale della singola persona.
Conoscere in dettaglio la composizione di questa popolazione batterica è un «aspetto fondamentale soprattutto nel periodo di crescita del bambino, quando si gettano le basi per “preparare” lo stato di salute durante tutte le fasi successive di vita, dall’infanzia, alla vita adulta, alla senescenza», commenta Lorenza Putignani, responsabile di parassitologia del Bambino Gesù.
«Dallo studio emergono due evidenze molto importanti, soprattutto per i pediatri», aggiunge Valerio Nobili, responsabile di malattie epato-metaboliche dell’Ospedale. «In primis, per avere un fegato sano bisogna avere un intestino sano, popolato cioè da batteri “amici”. La seconda evidenza – prosegue l’esperto – è la necessità di una più scientifica e “aggiornata” prescrizione dei probiotici per i bambini. Questo lavoro, infatti, conferma l’importanza strategica del ruolo dei probiotici nell’obesità e nel fegato grasso, ma anche e soprattutto la necessità di nuove associazioni e formulazioni di batteri per combattere tali patologie. Parallelamente si afferma l’inutilità dell’uso indiscriminato delle formulazioni esistenti».
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Latte, yogurt e formaggi proteggono i più piccoli dall’obesità
Bambini in sovrappeso: ecco le buone abitudini da avere a tavola
Bambini obesi: la dieta vegetariana può aiutare il loro cuore
Patatine, hot dog, crocchette e bibite gasate… e i bambini diventano obesi
Fegato grasso per il 40% degli italiani. Alcol, troppi zuccheri e grassi
Si gioca poco all’aria aperta? E il fegato diventa grasso