In questo articolo
La morte in culla
La sindrome della morte in culla è una delle paure più grandi dei neo genitori. Il maggior numero di casi di Sids si registra fra i 2 e 4 mesi, soprattutto nel periodo invernale. È più rara dopo i 6 mesi, eccezionale nel primo mese. I pediatri consigliano comunque di seguire alcune regole per mettere a letto i bambini, soprattutto quelli che hanno meno di 3-4 mesi. Non è stata ancora definita con sicurezza una specifica causa medica in grado di spiegare la Sids (acronimo dell’inglese sudden infant death syndrome). Si pensa che all’origine ci sia un problema ad alcuni neurotrasmettitori che impediscono al bambino di svegliarsi in situazioni pericolose come quando stanno assumendo troppo poco ossigeno. Si stima che il 40% dei decessi dei bambini fino all’anno di età sia riconducibile alla morte in culla. Ci sono fattori di rischio e comportamenti che possono incidere significativamente sulla probabilità che la Sids si verifichi, come dimostrano numerosi studi e indagini. Ecco le raccomandazioni dei pediatri.
Il bimbo deve dormire sulla schiena
La posizione del bambino è molto importante. Deve dormire in posizione supina con la schiena appoggiata al materasso.
No al fumo in gravidanza
Il no al fumo in gravidanza dovrebbe essere scontato, ma molte mamme non riescono a smettere. È necessario anche non fumare in casa dopo la nascita al bambino e bisogna fare attenzione anche al fumo di terza mano.
Attenti alle coperte
Copri il bambino con coperte che rimangano ben rimboccate e che non si spostino durante il sonno, coprendo il viso e la testa del neonato.
No a cuscini soffici
Mai utilizzare cuscini soffici, o altri materiali che possano soffocare il bambino durante il sonno.
Allatta il bambino per sei mesi
Allatta al seno il bambino nei primi sei mesi di vita. È stato dimostrato che una immunizzazione corretta riduce il rischio di Sids.
La temperatura deve essere adeguata
Fai dormire il bambino in un ambiente a temperatura adeguata, né eccessivamente caldo né troppo freddo, e con sufficiente ricambio di ossigeno.
Deve dormire da solo nella culla
Limita la co-presenza del bambino nel letto con altre persone durante il sonno. Casi di Sids si sono verificati per soffocamento del bambino da parte della madre o del padre durante il sonno.
Deve dormire nella stanza dei genitori
Il modo migliore per dormire sonni tranquilli per mamma e papà è dividere la stanza con il bebè almeno fino a sei mesi, meglio ancora se fino al compimento dell’anno di vita. Naturalmente senza metterlo nel lettone.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Troppo caldo? No al lenzuolo sulla carrozzina
Ecco cosa fare in caso di soffocamento del bambino
Quanto devono dormire bambini e adolescenti?
Il pianto del bambino rende il cervello dei genitori multitasking