L’amore della mamma può aiutare il cervello del proprio bambino a svilupparsi più velocemente. Nonostante sia già stato dimostrato che un ambiente pieno di affetto e stabile influenzi molto positivamente lo sviluppo generale del bambino, è la prima volta che viene rivelato che influisca sulle dimensioni del cervello aumentando quelle dell’ippocampo.
I bambini che ricevono grande supporto dalle loro mamme prima dell’età scolare hanno l’ippocampo più grande di quelli che non l’hanno ricevuto. Questa, lo ricordiamo, è l’area collegata con l’apprendimento, la memoria e la regolazione delle emozioni.
Questi i risultati di uno studio della Washington University, pubblicato su Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, il giornale dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti. I ricercatori hanno messo sotto osservazione con scansioni cerebrali 127 bambini da quando erano in procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza.
La cura delle loro mamme è stata misurata attraverso un’osservazione da vicino o videoregistrazioni. Esaminando le scansioni del cervello, gli scienziati hanno scoperto che i bambini le cui madri erano più di supporto rispetto alla media avevano un aumento della crescita dell’ippocampo, che era due volte più grande di quello dei coetanei a cui le madri offrivano un livello di supporto inferiore.
I ricercatori hanno anche riscontrato che la traiettoria di crescita nell’ippocampo è stata associata a funzioni emotive più sane quando i ragazzi sono entrati nell’adolescenza.
«La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale – spiega Joan Luby, autrice dello studio – questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Perciò è cruciale che il bambino riceva supporto e accudimento».
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Stress nei bambini riduce attività del cervello
Giocare con la musica sviluppa il cervello del bambino
I bambini ricchi hanno il cervello più grande
Vuoi proteggere tuo figlio? Vaccinati in gravidanza
Il cocco di mamma e papà? È il primogenito
Tuo figlio vuole lasciare la scuola? Andate insieme al museo