La metà dei bambini dorme meno di quanto dovrebbe. Il dato arriva dal convegno “Il sonno non solo riposo ma funzione essenziale per la salute e la qualità della vita“, che sottolinea che i ragazzini dovrebbero dormire almeno 9-10 ore per notte.
Ma perché accade? Innanzitutto per la scarsa consapevolezza che c’è tra i genitori dell’importanza del riposo. Inoltre tre bambini su dieci la sera non vorrebbero andare a letto. Quasi il 10% fa fatica ad addormentarsi perché agitato o per paura del buio. Il 7,2% si sveglia durante la notte più di 2 volte con difficoltà a riaddormentarsi. Un bambino su quattro anche quando dorme, manifesta un sonno agitato, si muove in continuazione. Ecco perché il 26% dei ragazzini al mattino fa fatica a svegliarsi e più del 15% è stanco.
Sono diversi anche i problemi respiratori che vivono i bambini nel sonno: il 17% dei bimbi russa, mentre quasi il 10% non respira bene. Infine il 4,6% ha le pericolose apnee notturne.
Questa condizione non solo si ripercuote sul loro atteggiamento e sul loro rendimento scolastico, ma com’è noto chi dorme meno del necessario ingrassa più facilmente. Così se il 16% dei bambini è in sovrappeso, l’11% è obeso. «In Italia purtroppo vi è una scarsa sensibilità verso i disturbi del sonno o la deprivazione di sonno» spiega il professor Oliviero Bruni, presidente Mondiale della Medicina del Sonno Pediatrica (puoi chiedergli un consulto qui).
«Questo scarso interesse avviene – continua Bruni – perché non vengono considerati come causa dei problemi diurni. In realtà molti dei casi di disturbi di apprendimento, iperattività, bullismo possono avere come concausa e/o fattore favorente proprio la deprivazione di sonno. Non dobbiamo pensare alla singola notte in cui il bambino ha dormito poco o male ma che tutte le notti il bambino accumula un debito di sonno e questo determina un malfunzionamento diurno in particolare a scuola. Sappiamo dalla letteratura che un problema respiratorio in sonno determina deficit cognitivi e neuro-comportamentali ma anche disturbi cardiovascolari, specie se associato a obesità o sovrappeso. I nostri dati evidenziano che la percentuale dei bambini con questi problemi è intorno al 15-20 per cento».
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il tuo bambino russa? Attenta alle apnee notturne
Bambini come licantropi: con la luna piena dormono meno
Bambini: è giusto farli dormire nel ‘lettone’ con mamma e papà?
Stop al “pisolino” dopo i 2 anni: può rovinare la qualità del sonno notturno