Piccolo, interattivo, pieno di suoni e colori: il tablet di mamma e papà è un “giocattolo” irresistibile per i bambini, fin dalla più tenera età. Ma come imparano ad usarlo? Per rispondere a questa curosità, i ricercatori dell’Università dell’Iowa hanno analizzato più di 200 video postati su YouTube da genitori vogliosi di mostrare al mondo intero le prodezze dei loro piccoli “Steve Jobs” col pannolino.
Filmato dopo filmato, i ricercatori esperti in scienze informatiche hanno individuato le principali tappe dell’apprendimento che portano i bambini a smanettare con il touchscreen prima ancora di pronunciare la parola “mamma”.
«All’età di due anni – spiega il coordinatore dello studio, Juan Pablo Hourcade – il 90% dei bambini ritratti nei video mostra una moderata abilità nell’usare il tablet», riesce cioè a usare le app (anche se in maniera un po’ impacciata) una volta che sono state avviate dal genitore. Questa abilità è presente nel 50% dei bambini tra i 12 e i 17 mesi di età.
«Una delle più grandi differenze che abbiamo notato – aggiunge il ricercatore – è che al compimento dell’anno di vita, i bambini smettono di usare entrambe le mani e tutte le dita per interagire con lo schermo e passano ad usare solo il dito indice, proprio come fanno gli adulti».
I ricercatori sperano che questo studio possa essere il primo di una lunga serie, capace di aiutare lo sviluppo di nuove app per incoraggiare l’apprendimento interattivo nei bambini in età prescolare.
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