Secondo il report 2017 dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza “Nella rete della rete”, condotto su un campione di 11.500 adolescenti dagli 11 ai 19 anni, quasi 8 adolescenti su 10 (il 78%) dagli 11 ai 13 anni hanno almeno un profilo social approvato dai genitori.
Le chat
Il vero problema di oggi, però, non sono tanto Facebook o Instagram, quanto le chat di messaggistica istantanea, terreno fertile per i cyberbulli perché meno controllabili dai genitori. Soprattutto quelle criptate come Telegram. Non deve stupire, quindi, se dagli 11 ai 13 anni di età, un adolescente su dieci subisce cyberbullismo, rispetto all’8,5% dai 14 ai 19 anni.
Maschi e femmine
Anche se le femmine sono ancora le vittime predilette dai cyberbulli (come vengono “scelte”?), in quanto una buona parte degli episodi di cyberbullismo è di tipo sessuale, la distribuzione del fenomeno tra maschi e femmine è abbastanza simile. Ce ne parla nella videointervista l’esperto Luca Bernardo, direttore della Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Si può curare il cyberbullismo?
Tuo figlio digrigna i denti? Forse è stato vittima di bullismo