Una coppia di gemellini vietnamiti nati da due padri diversi. La notizia sta facendo il giro del mondo, provocando anche l’ironia degli internauti. In realtà il test ha confermato il fatto che i genitori siano tre – la mamma e i due papà. La famiglia ha fatto indagini, perché aveva notato che i due bambini fossero molto diversi l’uno dall’altro. In parole povere è possibile nascere gemelli da padri diversi. Ecco altre cose che potresti non sapere sui gemelli.
In questo articolo
Gemelli da padri diversi: ecco perché può accadere
Niente di nuovo. Si tratta di superfecondazione eteropaternale, una fecondazione molto rara, ma che avviene in natura. Succede quando gli ovuli della madre sono fecondati dal seme di due uomini diversi nel giro di pochissimo tempo l’uno dall’altro. Insomma, la mamma in questione ha avuto un rapporto sessuale non protetto con due uomini diversi a distanza di poche ore.
«Il risultato del test è certo al 100% – ha spiegato il professor Le Dinh Luong, presidente dell’associazione genetica vietnamita – è semplicemente un caso molto raro».
Gemelli da padri diversi: pochissimi i casi in tutto il mondo
Ci sono solo meno di dieci casi al mondo di gemelli con padri differenti. Probabilmente ci potrebbero essere stati anche altri casi, ma i genitori non hanno indagato e quindi questa condizione è sconosciuta.
Restano casi isolati: uno degli ultimi risale al 2005, quando due gemelline sono nate nel New Jersey da padri diversi. È il terzo caso conosciuto avvenuto negli Stati Uniti d’America. Nel 2010 la stampa turca parlò di un caso simile, senza fornire però documentazione scientifica.
Cos’è la superfecondazione?
Si parla di superfecondazione quando si è in presenza della fecondazione di diversi ovuli e di eteropaternale, quando sono fecondati da più di un padre.
Può succedere quando una donna rilascia ovuli multipli in un’unica ovulazione e sono fecondati da diversi uomini a distanza di poco tempo. Può accadere anche quando una donna ha una doppia ovulazione in un lasso di tempo molto ristretto e entrambi gli ovuli sono fecondati da partner diversi.
Leggi anche…