Ai bambini non sempre piacciono frutta e verdura, indispensabili per la salute dell’organismo, ed è difficile a volte educarli a un regime alimentare corretto. Un aiuto arriva da Food Dudes, un programma educativo nato in Gran Bretagna e che si sta introducendo anche in Italia.
Gli obiettivi di Food Dudes
Mira a incrementare il consumo di frutta e verdura nei bambini fra i 6 e gli 11 anni, ed è stato sviluppato secondo alcuni noti principi della psicologia sperimentale applicata all’educazione: imitazione di modelli positivi, sostegno dell’assaggio di frutta e verdura per abituare i bambini al gusto, approvazione sociale a scuola e in famiglia. Come spiega nell’audiointervista Giovambattista Presti, docente di Psicologia generale all’Università Kore di Enna.
Progetti anche in Italia
A curare la sperimentazione e la diffusione di Food Dudes nel nostro paese è un gruppo di ricerca italiano dell’Istituto di Consumi, comportamento e comunicazione d’impresa dell’Università IULM di Milano, coordinato da Paolo Moderato, Vincenzo Russo e Giovambattista Presti, con l’egida della Fondazione IULM e di IESCUM , Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cibo e bambini: «Non mi piace, non lo voglio!». E’ la neofobia alimentare
L’orto accende l’interesse dei ragazzi per frutta e verdura
Bambini e alimentazione: cresceteli con dieta varia e porzioni corrette