62 anni e single diventa mamma con un parto cesareo all’Ospedale San Giovanni di Roma. La bimba pesa 3 chili e 200 grammi. Stanno bene tutte e due.
L’eco-navigazione
Per l’epidurale è stata usata l’eco-navigazione, una tecnica in via di sperimentazione, che grazie a una sonda ecografica indica all’ago la via per eseguire l’iniezione. La donna ha ricevuto l’impianto dell’intero embrione a Tirana, la capitale dell’Albania.
Continua ad aumentare l’età delle donne incinte
In realtà è già successo diverse volte che una sessantenne abbia dato alla luce un bambino. Il dato interessante, sul quale ragionare, è che l’età media delle donne che fanno figli continua ad aumentare. Ad esempio nel Lazio. «Soprattutto dalla nostra esperienza viene fuori che nell’area metropolitana di Roma – spiega all’ANSA Marco Traversa, responsabile di anestesia ostetrica del San Giovanni – in media le donne partoriscono per la prima volta intorno ai 40 anni e anche oltre. In questo modo arrivano a fare il secondo figlio anche tra i 46 e i 50 anni».
Aumenta il ricorso alla procreazione assistita nel Lazio
«Nel Lazio la percentuale è del 20%, mentre per esempio in Toscana è al 7% e in Friuli al 3%», dice Traversa.
Come sempre quando arriva la notizia di una donna che partorisce negli anni in cui dovrebbe diventare nonna esplodono le polemiche. Vero è che lo stesso non capita quando succede agli uomini, che però possono diventare naturalmente padre fino a che sono in vita. Bisognerebbe più che altro interrogarsi perché molte donne italiane aspettano così a lungo prima di decidere di avere un figlio.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Procreazione assistita: genitori sempre più vecchi e percorsi troppo costosi
Caserta: mamma a 61 anni senza fecondazione assistita