Bambini

Con il Piccolo Astronauta la Risonanza Magnetica diventa un viaggio nello spazio

Il progetto dell'Ospedale San Raffaele di Milano dal 2008 accompagna i bimbi che devono affrontare l'esame in un percorso creativo e divertente

Un viaggio nello spazio per allontanare le paure legate alla Risonanza Magnetica. Si chiama “Piccolo astronauta” il progetto dell’Ospedale San Raffaele di Milano nato nel 2008 e rinnovato nel 2016 grazie al contributo dell’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim. Si tratta di un percorso creativo e divertente che accompagna i bambini e le loro famiglie verso uno degli esami più temuti, fonte di ansie e paure. Nel progetto la Risonanza Magnetica si trasforma in una navicella spaziale che conduce i bambini tra pianeti, stelle e galassie proprio come se fossero degli astronauti. L’obiettivo dell’iniziativa, vincitrice del premio Terzani 2010 per l’Umanizzazione della Medicina, è quello di aiutare i piccoli pazienti ad esorcizzare le paure legate all’esame attraverso la fantasia e il gioco.

La Risonanza Magnetica per un bambino può essere difficile da affrontare perché richiede di rimanere immobili per circa 30-60 minuti. Se nei neonati si sfrutta il sonno spontaneo e nei bimbi fino ai 5-6 anni si procede con una sedazione farmacologica, ai bambini maggiori di 6 anni viene richiesto di fare l’esame da svegli.

Gruppo San Donato

Ad assistere e a infondere fiducia nei bambini un team di neuroradiologi, psicologi, tecnici e infermieri dell’Unità di Neuroradiologia del San Raffaele che a seconda dell’età decidono le attività più adatte ai bimbi. Un’app interattiva a tema, dei giochi e una riproduzione della macchina di Risonanza completano la preparazione all’esame, alla conclusione della quale viene consegnato ai bimbi un patentino da astronauta: la qualifica per entrare nella stanza della Risonanza Magnetica. Il patentino si trasforma in un diploma una volta concluso l’esame, un vero e proprio viaggio tra stelle e pianeti riprodotti da videoproiettori.

Il progetto “Piccolo astronauta” non solo stimola l’immaginazione dei bambini trasformando l’esame in un’avventura spaziale, ma li aiuta anche a crescere affrontando ansie e paure.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

La risonanza magnetica adesso si fa in piedi e in movimento

Come aiutare i bambini a vincere le paure

Meno ansiosi i bambini che crescono con un cane

Esami di laboratorio nei bambini: quando e perché farli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio