BambiniPediatria

Bimbi a bordo: ecco il vademecum per partenze intelligenti

Attenzione ad allacciare bene il seggiolino e a regolare l'aria condizionata in auto: poi pasti leggeri e soste frequenti per raggiungere in serenità la meta delle vacanze

Tutti a bordo, si va in vacanza! Ma come organizzare un viaggio in auto a misura di bambino? Ce lo spiega Luigi Greco, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip).

La prima parola d’ordine per una partenza davvero intelligente è “sicurezza”: dunque al bando la pericolosissima abitudine di tenere i piccoli in braccio. «I bambini devono viaggiare dietro nei seggiolini, guardati a vista da un adulto, che deve viaggiare sul sedile accanto a loro», spiega il pediatra.

Gruppo San Donato

«E’ importante che nel veicolo si viaggi in sicurezza e in modo confortevole, per cui non c’è nessun particolare problema a utilizzare l’aria condizionata – precisa Greco – purchè la temperatura non sia troppo bassa».

Ecco poi un semplice suggerimento per ridurre al minimo il disagio dovuto agli sbalzi di temperatura: quando si è quasi in dirittura di arrivo, prima di scendere dall’auto, si può alzare gradualmente la temperatura del climatizzatore in modo da ridurre il divario tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno.

Durante il viaggio sì a pasti leggeri e all’acqua da bere al posto delle bevande gassate e zuccherate. Meglio poi pianificare il viaggio individuando aree di servizio attrezzate ad esempio per il cambio pannolini.

29/07/2015

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio