La luna piena può alterare il sonno dei bambini, riducendone il riposo in maniera quasi impercettibile di circa 5 minuti per notte. Lo hanno scoperto i ricercatori canadesi dell’Eastern Ontario Research Institute, raccogliendo i dati relativi a quasi 6.000 bambini provenienti dai cinque continenti.
L’obiettivo dello studio era proprio quello di verificare se l’alternarsi delle fasi lunari potesse in qualche modo condizionare i comportamenti umani, dall’emotività al ciclo sonno-veglia.
Per capirlo, i ricercatori hanno pensato di prendere in esame direttamente i bambini, che rispetto agli adulti hanno un comportamento meno controllato e un maggiore bisogno di ore di sonno. I dati, relativi alle loro attività diurne e al riposo, sono stati raccolti nell’arco di 28 mesi, corrispondenti ad altrettanti cicli lunari.
I risultati, pubblicati sulla rivista Frontiers in Pediatrics, dimostrano che «la luna non influenza i comportamenti umani», come spiega il coordinatore dello studio, Jean-Philippe Chaput. L’unica anomalia registrata consiste in una riduzione di appena 5 minuti della durata del sonno nelle fasi di luna piena rispetto alle fasi di luna nuova. Questa piccola variazione, pari all’1%, è stata rilevata solo grazie alla grandezza del campione studiato, così ampio – precisa il ricercatore – da massimizzare il potere statistico delle analisi».
Il fatto che i bimbi tendano a svegliarsi una manciata di minuti prima con la luna piena non influisce in alcun modo sulla loro salute, rassicurano gli esperti. «La luna piena non deve suscitare alcuna preoccupazione. I nostri comportamenti – precisa Chaput – sono influenzati in misura nettamente maggiore da altri fattori come la genetica, l’educazione e il reddito piuttosto che dalle forze gravitazionali».
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
In questo articolo