Bambini

Bambini: i consigli per non dimenticarli in auto

Il Ministero della Salute suggerisce ai genitori alcuni comportamenti utili per non scordarsi il figlio in auto, nella quale si superano anche i 40 gradi

Quanti gradi ci sono in auto

Quanti gradi ci sono in autoQuando fa molto caldo la temperatura all’interno di un abitacolo, soprattutto se è parcheggiato sotto il sole, può salire da 10 a 15 gradi in 15 minuti, fino a superare i 40 gradi. I neonati e i bambini sono più esposti degli adulti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea (ipertermia) a causa della loro ridotta superficie corporea e per la presenza di una minore quantità di acqua nell’organismo. Purtroppo il surriscaldamento del corpo può avvenire in soli 20 minuti e la morte del piccolo può sopraggiungere entro un paio d’ore. Il Ministero della Salute suggerisce una serie di comportamenti per far sì che i genitori non dimentichino i figli in auto e si possano prevenire questi incidenti.

Sistema i tuoi oggetti personali
vicino al piccolo

Sistema i tuoi oggetti personali vicino al piccoloSe trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino, lascia i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, pc) vicino al piccolo o al seggiolino. Questa abitudine può aiutarti a non dimenticare, quando esci dalla macchina, che hai portato tuo figlio con te.

Gruppo San Donato

Sistema gli oggetti del piccolo 
sul sedile anteriore

Sistema gli oggetti del piccolo  sul sedile anterioreSe il bambino è seduto sul seggiolino o sul sedile posteriore, sistema i suoi oggetti personali (pannolini, biberon, zainetto, grembiulino, peluche o giocattoli) sul sedile anteriore, vicino al posto di guida, in modo che ti ricordino la presenza del piccolo in auto.

Aggiorna sempre l’agenda

Aggiorna sempre l'agendaQuando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del telefonino un “promemoria” (oppure scrivilo sulla tua agenda di carta), che può segnalarti se hai portato o meno il piccolo a destinazione, come programmato.

Comunica i tuoi
cambi di programma

Comunica i tuoi cambi di programmaOgni volta che si verifica un cambio di programma nel riprendere o nell’accompagnare il bambino, comunicalo al partner o a una persona di fiducia.

Più collaborazione con le maestre

Più collaborazione con le maestreChiedi alla persona che si prende normalmente cura del bambino (ad esempio la responsabile dell’asilo o del nido o la babysitter) di avvertirti se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido, come di solito accade.

Installa un allarme

Installa un allarmeInstalla un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Auto sotto il sole: in mezz’ora si sfiorano i 50 gradi

Seggiolino auto per bambini: le nuove norme

Neonati: quando il seggiolino dell’auto può essere pericoloso?

Viaggi in auto con i bambini? Ecco tutto quello che devi sapere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio