In questo articolo
Quanti gradi ci sono in auto
Quando fa molto caldo la temperatura all’interno di un abitacolo, soprattutto se è parcheggiato sotto il sole, può salire da 10 a 15 gradi in 15 minuti, fino a superare i 40 gradi. I neonati e i bambini sono più esposti degli adulti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea (ipertermia) a causa della loro ridotta superficie corporea e per la presenza di una minore quantità di acqua nell’organismo. Purtroppo il surriscaldamento del corpo può avvenire in soli 20 minuti e la morte del piccolo può sopraggiungere entro un paio d’ore. Il Ministero della Salute suggerisce una serie di comportamenti per far sì che i genitori non dimentichino i figli in auto e si possano prevenire questi incidenti.
Sistema i tuoi oggetti personali
vicino al piccolo
Se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino, lascia i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, pc) vicino al piccolo o al seggiolino. Questa abitudine può aiutarti a non dimenticare, quando esci dalla macchina, che hai portato tuo figlio con te.
Sistema gli oggetti del piccolo
sul sedile anteriore
Se il bambino è seduto sul seggiolino o sul sedile posteriore, sistema i suoi oggetti personali (pannolini, biberon, zainetto, grembiulino, peluche o giocattoli) sul sedile anteriore, vicino al posto di guida, in modo che ti ricordino la presenza del piccolo in auto.
Aggiorna sempre l’agenda
Quando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del telefonino un “promemoria” (oppure scrivilo sulla tua agenda di carta), che può segnalarti se hai portato o meno il piccolo a destinazione, come programmato.
Comunica i tuoi
cambi di programma
Ogni volta che si verifica un cambio di programma nel riprendere o nell’accompagnare il bambino, comunicalo al partner o a una persona di fiducia.
Più collaborazione con le maestre
Chiedi alla persona che si prende normalmente cura del bambino (ad esempio la responsabile dell’asilo o del nido o la babysitter) di avvertirti se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido, come di solito accade.
Installa un allarme
Installa un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Auto sotto il sole: in mezz’ora si sfiorano i 50 gradi
Seggiolino auto per bambini: le nuove norme
Neonati: quando il seggiolino dell’auto può essere pericoloso?
Viaggi in auto con i bambini? Ecco tutto quello che devi sapere