«Un goccetto, che male farà?». Sono in molti a pensarla così, anche le donne in dolce attesa: un terzo delle italiane non rinuncia a vino, birra o cocktail durante la gravidanza. Lo sottolinea l’indagine condotta da Doxa per AssoBirra (Associazione nazionale dei produttori della birra e malto) che insieme alla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) promuove fino al 9 agosto la campagna di informazione su alcol e gravidanza, ‘Se aspetti un bambino l’alcol può attendere’ (www.seaspettiunbambino.it).
Un paradosso tutto al femminile: se da un lato 7 donne su 10 si dichiarano preoccupate riguardo la salute del nascituro, la stessa proporzione di future mamme non considera il consumo saltuario di alcolici un potenziale rischio, né per se stesse né per il feto. Oggi le donne in gravidanza cercano molte più informazioni rispetto al passato, il 26 per cento si documenta anche sul web, ma in materia di alcol le idee anche quando ci sono risultano un po’ confuse. Dall’indagine condotta su oltre 800 donne tra i 18 e i 44 anni, il 14 per cento «sa che esistono rischi, ma non sa quali siano» e il 20 per cento pensa che «non ve ne siano proprio a patto di bere poco».
«Il problema delle quantità di alcol assunto in gravidanza è un altro punto che necessita un chiarimento», spiega Paolo Scollo, presidente Sigo. «Il 59% del campione associa ad almeno un bicchiere al giorno il rischio di malformazioni o di aborto e l’8% ritiene che il limite da non superare sia di una-due volte a settimana». Ecco quindi stilato un promemoria per la donne in dolce attesa o che stanno programmando una gravidanza:
- Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà.
- L’alcol può arrecare danni al feto già nelle primissime settimane di gravidanza.
- I danni che puoi fare al tuo bambino bevendo alcol non sono curabili.
- Nessuna quantità di alcol è considerata sicura durante la gravidanza.
- Se hai già consumato alcol durante la gravidanza smetti subito di bere.
- Se stai pianificando una gravidanza astieniti già da ora dal bere alcol.