Si trovano ormai in quasi tutti i bagni di bar, ristoranti e autogrill. Si sono diffusi nella convinzione che fossero più igienici. Ora un nuovo studio ribalta questa situazione. Gli asciugamani ad aria calda possono infatti “aspirare” i batteri presenti in grande numero nei servizi igienici per rispedirli sulle mani appena lavate. In questo modo favorisce la diffusione di batteri pericolosi come lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.
I risultati dello studio
La nuova ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Applied and Environmental Microbiology, ha dimostrato che in realtà aspirano non solo i batteri di chi si è lavato le mani prima di noi, ma soprattutto le minuscole goccioline d’acqua diffuse dagli sciacquoni dei servizi igienici.
La ricerca
Per raggiungere i loro i ricercatori della University of Connecticut School of Medicine hanno messo delle piastre sterili nei bagni della loro università. Se non venivano azionati gli asciugamani elettrici, dopo 18 ore sulle piastre sterili era cresciuta al massimo una colonia batterica. Ma bastava azionarli per appena 30 secondi per veder comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media a seconda dei bagni, fino a un massimo di 254.
I batteri rinvenuti
L’analisi dei germi ha evidenziato che si trattava di Escherichia Coli e anche di Stafilococco aureo, che è resistente alla meticillina antibiotica e può causare sepsi o polmonite. Trovato anche il Clostridium difficile, che causa diarrea e può portare a grave disidratazione. L’aggiunta dei filtri aiutava a ridurre di 4 volte la diffusione di spore, ma non la impediva.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sai ogni quanto devi cambiare gli asciugamani del bagno?
Palestra: ecco come prevenire le infezioni