Se l’odore del partner ci fa sentire più rilassate, quello di uno sconosciuto ha l’effetto opposto: ci fa aumentare i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress. È questo il risultato di una ricerca dell’Università della British Columbia, in Canada, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology.
Il parere dell’esperto
«Molte persone indossano la maglietta del partner o dormono sul suo lato del letto quando è lontano, ma potrebbero non rendersi conto del perché mettono in atto questi comportamenti – spiega Marlise Hofer, l’autrice principale dello studio. «I risultati suggeriscono che il profumo del partner da solo, anche senza la sua presenza fisica, può essere un potente strumento per aiutare a ridurre lo stress».
La ricerca
Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato un centinaio di coppie formate da persone di sesso opposto. Agli uomini è stata data una maglietta pulita da indossare per 24 ore ed è stato detto loro di astenersi dall’utilizzare deodoranti e prodotti profumati per il corpo,
fumare e mangiare determinati cibi. Le magliette sono state poi congelate per preservare il profumo. Alle donne, in maniera casuale, è stato poi chiesto di annusare una maglietta, indossata o meno.
I risultati
Le partecipanti hanno preso parte a uno stress test che ha riguardato ad esempio un finto colloquio di lavoro, hanno risposto a domande sui livelli di stress e fornito campioni di saliva per misurare il cortisolo. I risultati hanno rivelato che quelle che avevano annusato la camicia del loro compagno si sentivano meno stressate sia prima che dopo il test. Non solo: in più avevano identificato correttamente il profumo e avevano anche livelli più bassi di cortisolo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il sudore emana l’odore della felicità
Puzza o profumo? La percezione degli odori dipende dalla cultura