Vuoi tonificare tutto il corpo e perdere qualche chilo in eccesso in un mese? Approfitta della bella stagione per fare fitness all'aria aperta. Nel parco vicino a casa o, meglio ancora, in uno appena fuori città. Per un allenamento completo, ti basta sfruttare l'attrezzatura improvvisata che trovi a disposizione in giro: colonnine di pietra, panchine o alberi.
FATTI DA ADRIANA VOLPE
«Gli esercizi sono gli stessi che si possono svolgere tutto l'anno in palestra», dice chinesiologo e preparatore atletico Stefano Carlini (puoi chiedergli un consulto), docente della Federazione italiana fitness. «Squat, piegamenti di gambe e braccia, affondi, addominali, pettorali per tonificare tutti i muscoli del corpo e sviluppare l'agilità degli arti superiori e inferiori. Ma farli all'aria aperta presenta dei vantaggi: la luce naturale e il contatto con la natura giovano all'umore, per cui sarà più piacevole faticare e aumenterà la motivazione».
QUANDO. Per fare attività fisica le ore migliori della giornata sono quelle più adatte per ciascuno: «C'è chi preferisce allenarsi di mattina presto, tra le sette e le otto, chi invece alla fine della giornata lavorativa, tra le 17 e le 19», continua Carlini. «Vanno bene entrambe le scelte. L'importante è evitare la pausa pranzo, per non saltare il pasto e perché in questa stagione può esserci troppo caldo».
QUANTE VOLTE. Per ottenere l'effetto voluto e notare i risultati sul tuo corpo, dovresti fare fitness tre volte alla settimana per un'ora ciascuna.
COME TI ALLENI. Fai precedere ogni sessione da dieci minuti di stretching e di esercizi balistici (slancio delle braccia indietro, estensione delle braccia in alto o calci in avanti). Poi comincia a muoverti almeno venti minuti a un ritmo intenso. Nei primi sei allenamenti, esegui ogni esercizio per due serie. Dal settimo, passa a tre. «In questo modo, facendo anche attenzione a seguire un'alimentazione corretta, è possibile perdere un paio di chili in trenta giorni», spiega il preparatore atletico.
CHI DEVE FARE ATTENZIONE. «Gli allenamenti che suggerisco sono adatti a chiunque e sono privi di controindicazioni», assicura Carlini. «Solo chi soffre di patologie cardiache o di diabete deve prima consultare un medico, ma anche queste persone possono trarre giovamento dall'esercizio fisico».
Isabella Fantigrossi – OK Salute e benessere